Il miglior reader del web, ed uno dei migliori prodotti di google, verrà chiuso il primo luglio.

Dopo iGoogle, adesso anche il reader.

Google reader è un servizio di google che ci permette di leggere i feeds dei nostri siti preferiti, in modo da rimanere sempre aggiornati.

Il problema sembra essere il fatto che forse in parte l’era dei feeds rss è passato, in parte il problema è che Google ultimamente non gli ha prestato abbastanza attenzione, rilasciando aggiornamenti piccoli e a distanza di mesi.

Inoltre, dopo l’ultimo aggiornamento, gli utenti che hanno segnalato dei problemi sono stati semplicemente ignorati.

Infine, il colpo di grazia è stato nel 2011 quando Google ha rimosso la condivisione di storie su Google reader per scegliere la condivisione su Google+. Uccisa la community, ucciso il prodotto.

Il Google Reader veniva incontro all’ esigenza di potersi tenere aggiornati sui blog di Blogger (piattaforma che era stata da poco acquistata da Google). All’inizio il prodotto ha avuto un discreto successo, ma quando è esploso è stato rimosso come prodotto del lab (temporaneo) e istituito come prodotto a se stante nel 2005.

Adesso, dopo ben 8 anni di onorato servizio, Google lo manda in pensione dedicandogli poche righe in un post dove annunicano altra pulizia dei servizi meno usati.

[blockquote citeLink=”http://googleblog.blogspot.it/2013/03/a-second-spring-of-cleaning.html”]We launched Google Reader in 2005 in an effort to make it easy for people to discover and keep tabs on their favorite websites. While the product has a loyal following, over the years usage has declined. So, on July 1, 2013, we will retire Google Reader. Users and developers interested in RSS alternatives can export their data, including their subscriptions, with Google Takeout over the course of the next four months.[/blockquote]

Eh si, purtroppo è finita anche per lui. Come si legge dall’annuncio, è consigliato esportare i nostri dati usando Google Takeout, per poi reinserirli in qualche valida alternativa.

Feedly

[fancy_link link=”http://blog.feedly.com/2013/03/14/google-reader/” target=”blank”]Feedly[/fancy_link] è un feed reader creato per imitare il Google reader. La speranza è quella di veder ricostruita la community o almeno riuscire a poter continuare ad utilizzare un ottimo servizio come quello che è/era Google Reader.