Facciamo un giro nell’ Amazon App Market che finalmente è diventato disponibile anche per noi italiani.

Diciamo intanto che, per chi ancora non conoscesse/usasse (se lo conoscete allora vuol dire per forza che lo usate) ancora Amazon, è un sito web da cui si può acquistare veramente molti tipi di articoli, fra cui spicca l’informatica.

Amazon ha creato anche un ebook Reader, il Kindle (che è anche uscito come nuova versione di recente, ma questo è un’altro articolo…).

Cominciamo subito col dire che, uno dei punti a favore per l’ Amazon App Market, è la possibilità di collegare gli account: potrete infatti acquistare applicazioni per il vostro smartphone, utilizzando l’account che utilizzate per lo shopping dal sito web: quindi una ges

tione molto più rapida delle carte di credito e dei dati.

Per il resto il marketplace risulta ben fatto: Appena aperta, ci troviamo nel riquadro superiore le ultime novità, in quello inferiore invece un’altra caratteristica tipica di Amazon: le applicazioni “Consigliate per te” (non l’ho provato abbastanza per dire se ci prende con i gusti, chiedo a chi la usasse da più tempo di commentare riguardo a questa caratteristica).

Muoversi fra le categorie è un gioco da ragazzi, infatti la categorizzazione e i filtri permettono di andare a cercare esattamente le applicazioni di cui siamo interessati.

Un punto a sfavore: essendo ancora un market giovane, non è presente ancora una buona qualità per quanto riguarda le recensioni e le votazioni; non a caso ci troveremo spesso a leggere descrizioni di applicazioni da 5 stelle…. con un voto solo.

La chicca

Ok, come fosse un pasto da più portate, abbiamo lasciato il “dolce” per ultimo. Ecco la chicca.

La specialità di questo app store infatti è questa: ogni giorno, viene rilasciata un’app normalmente a pagamento, gratuitamente.

Per esempio, l’applicazione di oggi è un gioco di biliardo. Perciò, se siete appassionati o comunque curiosi, vi consiglio di scaricarvi subito l’appstore:

Inquadra il codice QR con un’app apposita, oppure visita questo link dal browser del cellulare: www.amazon.it/app-web