Siete tormentati dai call center, o volete bloccare un numero di telefono dal chiamarvi? Con l’ aggiornamento a Lollipop, Android ha reso questa funzione più difficile da trovare.

Lollipop è la versione 5.0 di Android, mentre scriviamo è quella più recente (la 5.1 arriverà presto). Nelle versioni precedenti, per bloccare un numero di telefono ci sarebbe bastato andare nelle impostazioni dell’ app delle chiamate ed aggiungere i numeri da bloccare.

Adesso questa funzione ottima per bloccare i numeri di telefono  di persone che continuano a tormentarvi (dannati call center), è stata praticamente nascosta e senza sapere dove cercare sareste pronti a giurare che non esiste.

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Vediamo dunque come fare per applicare questo filtro sulle chiamate:

Salvi il numero di telefono della persona che vuoi bloccare come contatto della tua rubrica:

  1. Mentre stai visualizzando il contatto, premi la matita in alto a destra,
  2. Premi i tre puntini in verticale in alto a destra,
  3. Conferma la checkbox “Devia a segreteria“.

In questo modo, le chiamate ricevute da questi contatti vengono direttamente deviate alla segreteria. Ovviamente non ci sarà nessun feedback sul nostro telefono che quella persona ci ha chiamato (a differenza delle precedenti versioni di Android).

Se non avete la segreteria abilitata, l’ utente riceverà un semplice segnale di occupato.

Il problema principale è che però dovrete salvare il contatto nella vostra rubrica per bloccarlo. Per ovviare a questo problema, possiamo creare un contatto nella nostra rubrica e chiamarlo, ad esempio, Banned numbers.

Blocchiamo le chiamate da questo contatto e, qualora volessimo aggiungere un numero da bloccare, ci basterà aggiungere il suo numero a questo contatto.

Metodo alternativo

Come già ripetuto più volte, questo metodo potrebbe non essere molto comodo:

  1. Non abbiamo la possibilità di sapere chi ci ha chiamato fra i contatti bloccati
  2. Se anche l’avessimo, avremmo solo la possibilità di vedere il numero senza associarlo magari alla persona (se usiamo il metodo dei Banned numbers).

Per questo motivo, come alternativa possiamo scegliere di recarci nel play store e scaricare qualche call blocker.