“E’ il cambio maggiore dall’introduzione dell’iPhone. Stiamo definendo una nuova direzione e iOS7 è un nuovo inizio” è quanto afferma Tim Cook, amministratore delegato della Apple, parlando del nuovo sistema operativo mobile della Mela. Ma quali saranno le principali innovazioni?

L’uscita è prevista per autunno di quest’anno (come aggiornamento di software gratuito) e di novità ne conterrà centinaia, a partire da sostanziali aggiornamenti al multitasking, Siri, al Centro Notifiche, Safari, alle app per la fotocamera fino ad arrivare al meteo. Ma la novità più evidente di iOS 7 consiste in un redesign completo. Le novità saranno palesi all’utente fin da subito, perfino dal momento in cui sbloccherà il telefono, dato che ci sarà un nuovo sistema di sblocco che sfrutta un nuovo gesto di swipe che va dal basso verso l’alto. Sulla dashboard si troveranno nuove icone semitrasparenti. Un’altra interessante innovazione è composta dal Control Center, dal quale è possibile gestire i controlli e le operazioni frequenti senza dover passare dalle impostazioni come in passato. Permette anche di attivare e disattivare con rapidità la modalità Aereo, il Wi-Fi, il Bluetooth il Non Disturbare. Siri, l’assistente vocale intelligente Apple, avrà nuove voci sia maschili che femminili e includerà l’integrazione della ricerca su Twitter, Wikipedia e Bing.

Inoltre c’è AirDrop, un sistema peer-to-peer che permette di condividere contenuti iOS-7con altri utenti in modo rapido e semplice. Non necessita di nessuna configurazione di rete ed effettua il trasferimento in forma codificata. Purtroppo però gli iPhone 4 e 4S non potranno usufruire di AirDrop per problemi legali con i protocolli WiFi. Grazie alle nuove app per le fotocamere, si potranno aggiungere effetti in tempo reale alle foto scattate, ci sarà inoltre la nuova opzione ‘foto quadrata’. L’applicazione Moments riordinerà foto e video in base a data e luogo di scatto.

Safari avrà una nuova interfaccia, si potrà navigare a schermo intero si disporrà di una vista tridimensionale per i tab. iTunes Radio è il nuovo atteso servizio di internet radio gratuito che si appoggia direttamente al catalogo dell’iTunes Store. Questo offrirà più di 200 stazioni, offrendo anche anteprime esclusive con ‘primi ascolti’ degli artisti più famosi.