Come capire quando è stata scattata una foto

Fotografia

Come capire quando è stata scattata una foto

0

Spesso ci capita di avere delle foto e voler sapere la data e l’ora in cui sono state scattate: ecco come avere queste ed altre informazioni.

Ogni volta che stiamo in giro oppure usciamo con gli amici, e scattiamo foto, quello che vorremmo fare è andare a casa, catalogare le foto (E magari caricarle sui social network) e avere un ordine cronologico di quando e dove sono state scattate.

Quello che invece facciamo è andare a casa, posare la macchinetta sul tavolo, ed aspettare che la memoria sia piena per poi ritrovarci un mucchio di foto di cui non abbiamo idea di come siano finite nella schedina di memoria.

fotografia

Come capire quando è stata scattata una foto

Ma ecco che l’ EXIF ci viene in aiuto! EXIF è l’acronimo di Exchangeable Image File e ci permette di avere molte informazioni sulla nostra foto. Oltre alla data, ci permette di sapere cose incredibili:

  • Produttore fotocamera
  • Modello fotocamera
  • Tempo di esposizione
  • Distanza focale
  • Modalità flash
  • Energia flash
  • Produttore lenti

Queste e molte altre informazioni, vengono salvate (a seconda della macchinetta) dentro all’ immagine.

Quindi, vediamo come visualizzare le informazioni sulla foto con Windows:

  1. Clicchiamo col pulsante destro dell’ immagine e poi su Proprietà
  2. In alto, clicchiamo sulla scheda Dettagli.

Et voilà! Tutte le informazioni sull’ immagine!

Nella parte “Origine” abbiamo informazioni sull’ autore, la data e l’ora dell’acquisizione, e in caso del programma con cui è stata generata l’immagine.

 

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply