Forse vi siete sempre chiesti come aprire un blog, se la risposta è si allora l’articolo di oggi fà per voi: vedremo infatti come creare un blog gratis.

Vediamo quindi i vari metodi

Creare un blog gratuitamente

Vediamo quindi come cominciare la nostra carriera da blogger.

Ci sono molti sistemi per creare un blog online: alcuni sono più semplici altri più elastici, vedremo quindi anche un punto di incontro.

BlogFree

La prima piattaforma che mi viene in mente è blogfree: figlia dei formufree e forumcommunity, permette di creare velocemente il nostro blog e ci assicura immediata popolarità.

Sono presenti molte skin, è un sistema sicuro e che ci permette di raggiungere già degli ottimi utenti: è sconsigliato però per creare un progetto serio (esempio: un blog di un’azienda).

Il dominio sarà .blogfree.net

WordPress

WordPress è il software di cui parleremo nei prossimi lunedì, (anche se gli articoli saranno comunque rivolti a qualsiasi blogger) ed è il software più conosciuto e amato al mondo per bloggare.

E’ possibile creare facilmente,velocemente, e gratuitamente un blog direttamente sull’hosting offerto da wordpress.org, oppure scaricare il software ed installarlo su un nostro server (potete seguire la nostra guida su come scaricare ed installare WordPress).

Per farvi un’idea, questo sito utilizza questo software.

Tumblr

Figlio (del software) di WordPress, i  tumblr è una social blogging platform e permette di condividere immagini, citazioni, links, video e tutti gli altri elementi multimediali in modo pratico, elegante e intuitivo.

Potete consultare, come esempio, il blog tumblr di InformaticaLab per farvi un’idea.

Blogspot/Blogger

Fusi in un’unico servizio, conosciuto adesso come blogger, è un servizio offerto da Google: possiamo creare molto facilmente e velocemente un blog, e sfruttare un software molto simile a WordPress.

Uno dei vantaggi è l’indicizzazione (essendo ospitati da google) e la possibilità di avere comunque il nostro blog collegato al nostro profilo Google.

Il futuro

In passato l’avvento dei blog ha segnato l’inizio di una nuova era, che si stà tutt’ora sviluppando e, anche se ancora non veniamo riconosciuti come dovremmo, noi saremo il futuro.

Se hai intenzione di creare un blog, comincia subito e vedrai che settimana dopo settimana, con BlogginMonday riuscirai a farlo esplodere nel successo 🙂

Al prossimo lunedì, con BlogginMonday.