Cydia è lo store di applicazioni gratuite alternativo più conosciuto: con questo possiamo installare con pochi tap moltissime applicazioni, tweaks e temi altrimenti non disponibili nell’ AppStore.

La cosa particolare ed interessante, è la possibilità di aggiungere altri store oltre quelli già presenti.

Il più famoso di tutti, da cui si poteva scaricare anche molte applicazioni a pagamento gratuitamente, è Installous: chiuso per la sua illegalità. Questo però, non ha ovviamente stoppato “il giro” che si è sviluppato su canali alternativi.

Il fatto di aver Cydia installato comunque, non indica per forza che siamo malfattori che vogliono “rubare” applicazioni: come già accennato, vedremo come installare Cydia e raggiungere un incredibile livello di personalizzazione.

Come installare lo store Cydia.

Per avere il famoso market per Iphone sul nostro melafonino, non abbiamo bisogno di una versione particolare di iOS: quello di cui abbiamo bisogno è il jailbreak del dispositivo.

Il jeailbreak ci permette di diventare amministratori reali del nostro telefono per farci ciò che vogliamo: è una modifica relativamente semplice da effettuare, e che ci darà accesso a Cydia e agli altri store.

Se volete installare Cydia, dovrete per forza effettuare questa modifica.

Dopodichè, apparirà nel nostro menù questa icona:

Icona di Cydia
Icona di Cydia

Una volta aperta, Cydia inizializzerà  il file system: operazione che durerà pochi secondi.

Dopodiche, ci chiederà che tipo di utente siamo: User, Hacker, Developer. La differenza principale è la disponibilità di pacchetti, scegliendo User avremo la possibilità di scaricare programmi che non ci faranno danneggiare il nostro smartphone.

In seguito a questa schermata, ci potrebbe venire chiesto di aggiornare i pacchetti installati: eseguite tutto l’aggiornamento, in modo da evitare eventuali problemi ed errori, e riavviate Cydia premendo il tasto che vi apparirà.

Ed ecco fatto!

Avete installato Cydia!