Online la privacy è tutta una bufala: se ancora credete che quando mettete online qualcosa esiste una modalità “privato”, bene vi sbagliate di grosso.

Come abbiamo visto anche nell’articolo sui metodi per rubare le password di un account email, siamo venuti a conoscenza di diversi metodi (alcuni li abbiamo tralasciati, ma a breve pubblicheremo altre tecniche) che permettono di fatto ad altre persone di “irrompere” nella nostra privacy.

L’argomento di cui andremo a parlare in questo articolo, sono le fakemail: mail anonime inviate falsificando i dati del mittente (ovviamente, non quello del destinatario :P).

Esistono diversi metodi per falsificare una mail: un tempo e, forse a chi è rimasta come abitudine, si poteva utilizzare il servizio incorporato nel sistema “telnet” per inviare mail anonime.

Oggi invece, possiamo utilizzare metodi molto più rapidi: affidarci a servizi online.

Quindi, escludendo gli altri metodi esistenti, possiamo scegliere su due alternative: inviare una singola mail anonima, o creare un’account di posta temporaneo.

In entrambi i casi possiamo, come già anticipato poco fà, affidarci a servizi online:

FakeMail-Online[Temporaneamente non disponibile]

Noi di InformaticaLab abbiamo creato un sito apposta che permette di fatto di inviare delle mail con il mittente modificato: utilizzando FakeMail-Online è possibile:

  • Scegliere il nome del mittente,
  • Scegliere l’indirizzo email del mittente,
  • Inviare messaggi completamente anonimi.

Email temporanea

Questa alternativa può rivelarsi molto utile quando vogliamo registrarci ad un sito di cui sospettiamo la validità o comunque a cui non vogliamo fornire i nostri dati veri: un’esempio di questo tipo di sito, è l’ottimo 10 Minute Mail (non gestito da InformaticaLab.).