Come resettare la RAM di un computer

RAM Def 2 6 Xtreme

Come resettare la RAM di un computer

0

La RAM, conosciuta anche come Random Access Memory, è fondamentalmente la memoria a breve termine del computer dove si tiene traccia delle azioni che si stanno facendo al momento.

RAM-def-2-6-xtreme

Se però il computer non ha sufficiente memoria di sistema libera, allora i programmi potrebbero diventare lenti ed il computer andare in crash, per questo vi spieghiamo come resettare la memoria RAM di un computer.

Solitamente la RAM si libera nel momento in cui chiudete un programma, ma non sempre questo accade: per risolvere questo problema, bisogna resettare la RAM forzatamente eseguendo una deframmentazione con un apposito programma (vi è anche quello di default ma non è tra i migliori in circolazione).

Un dei migliori in questo caso è sicuramente RAM Def 2.6 Xtreme, un software gratuito per Windows (98/Me/NT/2000/XP): basterà scaricarlo dalla pagina ufficiale, estrarlo dal file zip ed installarlo sul computer in uso (è stato testato contro spyware e virus quindi non temete). Per installarlo servono pochi minuti, inoltre il programma non solo occuperà pochissimo spazio sul pc ma vi aiuterà anche a tenere sotto controllo il sistema.

schermata-opzioni

La prima volta che avvierete il programma dovrete impostarlo, cliccando sul tasto Yes della finestra Popup che vi apparirà: il mio consiglio è di permettere a RAM Def 2.6 Xtreme di avviarsi ogni volta che il computer viene acceso in modo che possa tenere d’occhio le risorse del sistema, evitando così che il sistema diventi lento o si blocchi di nuovo.

Naturalmente potrete scegliere le impostazioni a vostro piacimento, in modo da soddisfare le vostre esigenze: queste non solo servono per determinare il comportamento futuro del programma, ma anche il modo in cui vi verranno mostrate le varie informazioni riguardanti il sistema. Potete anche settare RAM Def 2.6 Xtreme in modo da farvi avvisare con un segnale sonoro quando le risorse del computer rimaste libere sono un terzo del totale disponibile: una volta che avete finito con le impostazioni, cliccate su OK ed iniziamo con la procedura di reset.

system-tray

Per avviare il processo di deframmentazione della RAM bisogna cliccare su Start: in questo modo la memoria verrà ripulita e reimpostata, rendendo il sistema più fluido,reattivo e performante. Alla fine del processo potrete cliccare su Send to Try per fare in modo che il programma rimanga in esecuzione in background e vi notifichi man mano il vostro stato.

Di questo software esiste anche una versione più aggiornata, cioè RAM Def 2.71 Xtreme utilizzabile anche sulle versioni più recenti di Windows: è un programma davvero molto utile, che vi permette di resettare la RAM di un computer deframmentandola anche automaticamente (in modalità “silent’” coi parametri della riga di comando) o quando viene raggiunta una soglia definita di RAM occupata. E’ un programma eccellente in termini di velocità ed affidabilità, che mette a disposizione dei suoi utenti diverse risorse: non solo è presente una comoda guida per la risoluzione dei problemi, ma è anche disponibile l’assistenza online ed un forum che garantisce tranquillità.

Un programma che quindi vi consigliamo di usare per rimettere in sesto il vostro computer.

About the Author

calimera86Studentessa universitaria, amante della cucina e delle nuove tecnologie. Scrivo da anni sul web per diversi siti (alcuni anche miei) e nel frattempo lotto per laurearmi in ingegneria informatica.View all posts by calimera86

Leave a Reply