La migliore cura è la prevenzione: questo lo insegnano fin da quando sei piccolo. Ecco un’idea che ci potrebbe risparmiare visite dal dottore!

Scanadu: è questo il nome della compagnia che ci promette meno visite dal medico.

Scanadu infatti, avrebbe sviluppato tre dispositivi che permettono di evitare noiose analisi di routine e ci permettono di avere importanti dati vitali del nostro corpo risparmiandoci l’obbligo e lo stress di rivolgerci ad un medico.

I dispositivi funzionano così: esegui lo “scan” che dura meno di dieci secondi, l’accessorio manda i dati registrati all’applicazione per smartphone: dopo di chè vengono analizzati dall’applicazione della compagnia in tempo reale.

L’azienda ha attualmente realizzato, come già detto, tre dispositivi:

Scandu Scout: monitorizza il tuo corpo in 10 secondi attraverso le tempie, e manda tutti i dati al tuo smartphone
  • Scanadu Scout (che potete vedere nella foto affianco), legge  i dati vitali del paziente attraverso le tempie
  • Project ScanaFlo, utilizzato per eseguire test delle urine
  • Project ScanaFlu, permette di eseguire test sulla saliva di una persona alla ricerca (come si intuisce dal nome) di sintomi preinfluenzali.

Fra le tante cose che possono registrare, risultano anche : pressione sanguigna, pulsazioni, battiti cardiaci, ossigenazione del sangue, temperatura.

I dispositivi sono ancora in attesa di approvazione da parte dell’ ente FDA prima che possano essere messi in commercio (previsto entro la fine del 2013), mentre i dispositivi costeranno meno di 150 dollari

Cosa ne pensate? Potrebbe essere utile o solo una perdita di tempo?