Si torna a parlare di Facebook ma questa volta per quanto riguarda la timeline (diario in Italia), pronta ad acquistare una nuova veste grafica. Siete stanchi del vecchio layout? Io personalmente l'ho trovato molto confusionario e poco fruibile, scorrere le notizie risulta davvero scomodissimo e per niente user friendly.

La società di Mark Zuckerberg ha recentemente presentato, con una conferenza al pubblico, il cambiamento grafico e funzionale del social network più famoso del mondo. Che abbiano deciso di dare una pesante sterzata dopo il più che deludente debutto in borsa? Non è detto, tuttavia fare un passo indietro (o in avanti), per quanto riguarda il diario, ci sembra la soluzione migliore.

Ma come sarà questa nuova timeline? Cosa dobbiamo aspettarci da queste ultime correzioni? L'innovazione principale e che balzerà subito all'occhio riguarderà senz'altro la nuova veste grafica. Con una nuova user interface Zuckerberg & Co. cercheranno di rimediare allo scarso risultato del diario attuale. Le migliorie, stando a quanto è stato dichiarato nel comunicato stampa, potranno essere descritte con aggettivi quali eleganza, fruibilità e semplicità. Troveremo, inoltre, elementi presi in prestito da siti come Twitter e Google+.

Per fare un esempio più concreto ci sarà sotto l'immagine di copertina una barra con le funzioni più utilizzate in modo da favorire un accesso molto più rapido ai contenuti desiderati. Per quanto riguarda le immagini l'anteprima è stata inoltre ampliata maggiormente e i commenti saranno accompagnati da riquadri verticali con i propri contatti (ora dei veri e propri follower alla maniera di Twitter).

E per quanto riguarda nuove funzioni? Facebook ci fa sapere che non si tratterà solo di nuova grafica, l'obiettivo adesso è porre l'utente al centro di tutto. Ecco perché troveremo luoghi, interessi, passioni e piaceri sempre in primo piano affinché possano risaltare. Nasceranno dei veri e propri riquadri dedicati a libri, film, musica e tanto altro, Facebook perciò proverà a cessare di essere un vero e proprio feed di notizie, accostandosi ad una concezione molto più vicina all'applicazione per iPhone e iPad.

Novità, innovazione, cambiamento oppure un altro flop? Chi può dirlo, la presentazione ufficiale ha scatenato tanto interesse ma l'ultima parola spetta agli utenti finali, che ricordiamo, non sono affatto pochi. I cambiamenti di Facebook sono stati sempre criticati moltissimo (a mio modesto parere giustamente), speriamo di essere, questa volta, più fortunati.