Gli appassionati di retrogames certamente sanno a quale gioco io mi stia riferendo, tutti gli altri molto probabilmente l’hanno visto almeno una volta ma non ne riconoscono il nome: sto parlando del vecchio Atari Breakoutbreakout_pal_2

Questo videogame aveva fatto un successone negli ormai lontani anni ’70, conquistando in seguito anche una parte nelle console come Atari 2600 e Atari 5200, i primi computer come Apple II e Microsoft Windows. Il suo successo fu così grande da essere rilanciato anche sulla prima playstation. Lo scopo del gioco era semplice: colpire tutti i mattoncini facendoci rimbalzare contro una pallina, questa non doveva uscire al di sotto dello schermo e doveva essere colpita da una piattaforma guidata da noi, che possiamo spostare a destra e sinistra. Pochi giorni fa è stato il suo 37imo compleanno, e come poteva Google farselo scappare? Così se siete ansiosi di farvi una partitella stile anni ’70, magari in un momento di noia a casa o nel vostro ufficio, ecco quello che fa per voi!

Andate su Google Immagini e digitate Atari Breakout, il motore di ricerca si trasformerà nella piattaforma di gioco, rinominata Image Breakout.

Questo trucchetto si chiama Easter Egg e non è altro che una sorpresina all’interno di un software, può trattarsi di immagini, giochi, animazioni, scherzi o altro ancora. Attenti però, una partita tira l’altra!