[teaser]Per la festa degli innamorati e l’anniversario della nascita di George Ferris, Google si rinnova con un Doodle![/teaser]

Oggi 14 febbraio, come tutti gli anni rincorre il più noto san valentino e, dato che non c’è neanche la pagina di wikipedia in italiano, suppongo il meno noto compleanno di George Ferris.

George Ferris

Ecco uno spunto per imparare qualcosa di nuovo: George Ferris(Febbraio 14, 1859–Novembre 22, 1896) è stato un ingegnere americano, inventore della ruota panoramica.

Foto di George Ferris - da wikipedia
Foto di George Ferris – da wikipedia

Intressato nella costruzione di Ponti, gli venne commissionata la costruzione della prima ruota panoramica del mondo per il  World’s Columbian Exposition; una costruzione pensata per competere con la Torre Eiffel.

San Valentino

La festa degli innamorati, si deve al vescovo romano San Valentino da Terni morto martire il 14 febbraio 273 per non aver rinnegato la propria fede.

san Valentino da Terni - wikipedia
san Valentino da Terni – wikipedia

In particolare, si pensa (senza certezza però) che abbia celebrato il matrimonio fra una donna cristiana e un romano pagano ed è per questo considerato patrono degli innamorati.

Il Doodle

Google doodle di san valentino
Google doodle di san valentino

Arrivati a questo punto il Doodle sarà sicuramente molto più chiaro: