Google si avvicina a Tel Aviv. A darne la notizia è il quotidiano economico israeliano Globes, il quale afferma che Big G sembra essere seriamente interessato all’acquisto dell’app di navigazione Waze. L’offerta lanciata per la chiusura del contratto si aggirerebbe intorno ai 1,3 miliardi di dollari.

Sempre secondo Globe, Waze verrebbe al momento utilizzata da più di 50 milioni di utenti. Notizie del genere non sono comunque una novità, l’anno scorso infatti anche Facebook sembrava essere in procinto di raggiungere un accordo, ma il progetto alla fine non si era concluso al meglio. Uno dei problemi principali proviene direttamente dallo staff israeliano, che ha manifestato l’esigenza di poter continuare a lavorare in Israele. Una soluzione sembra comunque vicina, dato che Google possiede importanti edifici proprio a Tel Aviv.

Waze è una popolare applicazione gratuita di navigazione stradale per waze_mapdispositivi mobile, sviluppata dalla start-up israeliana Waze Mobile. Attualmente l’app è disponibile per applicazioni iOS, BlackBerry, Android, Symbian e Windows Mobile. Nel 2011, il software era usato da 7 milioni di persone, a dicembre 2012 aveva già raggiunto i 34 milioni di utenti in tutto il globo. Il vantaggio, rispetto ai comuni programmi di navigazione GPS, è che grazie agli utilizzatori è in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale. Mini-giochi integrati garantiscono coinvolgimento e maggiore partecipazione per gli utenti, riuscendo così a fornire informazioni stradali il più aggiornate possibili, specialmente per zone con pochi dettagli o del tutto mancanti.

Rececentemente, dal 30 maggio 1013, l’applicazione è stata aggiornata alla versione 3.7 ed include la possibilità di integrare eventi da Facebook.