I plugins da installare ASSOLUTAMENTE su wordpress [BlogginMonday]

In questo articolo della serie BlogginMonday, vedremo i plugin che non possono mancare nel vostro Wordpress.

WordPress Ping List

I plugins da installare ASSOLUTAMENTE su wordpress [BlogginMonday]

7

Ed eccoci al secondo appuntamento di BlogginMonday: la rubrica di InformaticaLab che suggerisce ogni due lunedì un modo per ottimizzare il nostro blog!

Quest’ oggi vedremo quali sono i plugin da avere assolutamente sul nostro blog basato su WordPress.

I plugin che troverete di seguito elencati, possono essere scaricati e uppati via FTP oppure installati direttamente dal pannello di controllo seguendo i passaggi:

  • Connettiti al tuo pannello di controllo,
  • Clicca su Plugin nella sidebar,
  • Clicca su Aggiungi nuovo (nella sidebar o affianco a Plugin nel titolo).

Dopodichè se volete potete caricare il file zip del plugin (invece che unzipparlo via ftp), oppure cercare il titolo del plugin che vi elenchiamo.

Commentate alla fine scrivendo quali sono i plugin che secondo voi non dovrebbero mancare in un blog wordpress!

I plugin da avere per WordPress

Akismet

akismet

Ok, probabilmente lo avete installato tutti nel vostro blog e, se non lo avete ancora fatto, come fate a combattere lo spam?

Se non avete adottato nessun plugin robusto, e non siete stati intasati di commenti di spam, si vede che ancora non siete capitati vittime di spammers!

Per attivare akismet dovrete inserire una api key che acquisite gratuitamente registrandovi a wordpress.com

Google XML Sitemaps

Il più famoso e usato plugin per generare la sitemap del vostro sito, da dare in pasto direttamente ai vari motori di ricerca in modo che i loro crawler non si perdano neanche una pagina!

Jetpack da WordPress.comWordpress Logo

Moltissime funzioni integrate in un unico plugin: penso che valga la pena installarlo solo per il fatto che implementi il supporto per pubblicare i nostri articoli su vari social network e scegliere, volendo, di volta in volta il testo da scrivere.

Inoltre, essendo un plugin dagli autori di WordPress, la sicurezza ed efficienza sono assicurate!

Maintenance

Ci permette di mandare uno status 503 Service Unavailable a tutti gli utenti non autenticati. Molto SEO, e ci permette con la semplice attivazione di attivare la modalità manutenzione sul nostro sito.

Simple Tags

Perfetta gestione dei tags: con un click possiamo anche farceli suggerire, e cliccare su quelli più attinenti al contenuto dell’ articolo che abbiamo appena scritto.

Ci permette di risparmiare del tempo speso noiosamente a scegliere i tags più adatti, assolutamente da avere.

WordPress Database Backup

Il 90% delle volte, e lo dico anche per esperienza personale, succede questo: abbiamo una cartella con dei dati importanti, in questo caso il nostro sito, per una causa che pensavamo impossibile perdiamo tutti i nostri dati.

A quel punto diciamo “Aaaah se solo avessi fatto un backup!” Infatti i backup purtroppo fanno parte di quella categoria di cose che non ti servono a nulla finchè non ne hai bisogno.

Questo ottimo plugin, ci permette di ricevere via mail il backup del nostro database (dove sono contenuti tutti gli articoli). A seconda della lunghezza dei vostri articoli, il peso dovrebbe comunque variare di relativamente poco.

Wp-cache

Questo modulo permette di precaricare il nostro sito, in modo da velocizzarne il caricamento. La cache è una tecnica implementata anche nei computer che ci permette di risparmiare risorse di calcolo in cambio di spazio (che negli ultimi anni non è più tanto un problema :)), questo plugin ci permette di implementarlo molto facilmente!

WP-Polls

Wp polls è un ottimo plugin per creare dei sondaggi, già ne abbiamo parlato in passato: è sicuramente il migliore del suo genere.

Quali sono i plugin di cui non puoi fare a meno?

About the Author

Federico Ponzi

Studente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.

View all posts by Federico Ponzi

  1. michaeljacksonfansworld
    michaeljacksonfansworld05-02-2013

    Scusami, ma nel nostro wordpress non riusciamo in alcun modo a visualizzare i plugin e pertanto dove anche istallarli. Puoi aiutarci? Grazie

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi05-02-2013

      Ciao,
      Purtroppo sui blog hostati da wordpress non puoi installare plugins per motivi di sicurezza.
      Puoi avere altre info quì: http://tinyurl.com/d6vylda
      In ogni caso, se fossi in voi, utilizzerei uno spazio come Altervista in modo da avere appunto più libertà!
      Per installare wordpress ci vorranno 3 click 🙂
      Ciao,
      Federico

  2. michaeljacksonfansworld
    michaeljacksonfansworld05-02-2013

    Grazie, avevo il sospetto infatti, leggendo qua e la. Seguirò il consiglio, nella speranza di capire bene cosa fare. Molto gentile, davvero. Mi hai chiarito un dubbio.

  3. ricettedelcuore
    ricettedelcuore03-14-2014

    Ciao Federico!
    Io ho un problema con Wp-cache nel senso che non riesco a configurarlo! Come si fa? Mi chiede mille cose che non capisco!
    In più il mio sito è lentissimo, e ho dubbi sulla configurazione di analitics, perchè non vede pagine che io stessa visito!

    HELP!!!

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi03-15-2014

      Ciao! Una volta installato Wp-Cache non ha sostanzialmente bisogno di configurazioni speciali (quelle di default vanno bene solitamente). Se il tuo sito è lento prova ad utilizzare il plugin/servizio offerto da google Speed Insight: http://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/
      Buon lavoro!
      Federico

      • ricettedelcuore
        ricettedelcuore03-21-2014

        Grazie! Il problema è che poi mi cambia la visualizzazione del sito!
        So che devo disabilitare la compressione che ho messo in Aruba, ma mi chiedo se può veramente essere quello il motivo!
        A configuration issue prevents CDN from working: The “Authorization key” and “Replace default hostname with” field cannot be empty.You need to select / create a pull zone. Specify it here.
        Either the PHP configuration, web server configuration or a script in the WordPress installation has zlib.output_compression enabled.
        Please locate and disable this setting to ensure proper HTTP compression behavior.
        Preview mode is active: Changed settings will not take effect until preview mode is or . any changed settings (without deploying), or make additional changes.

Leave a Reply