iGoogle: chiuso dal 1 novembre 2013

Logo di Google

iGoogle: chiuso dal 1 novembre 2013

0

E’ questo l’annuncio che appare, collegandosi alla homepage personalizzata del famoso motore di ricerca.
iGoogle, per chi non lo conoscesse e non l’avesse mai usato, è un servizio di Google che permette(va) di avere una home page personalizzata utilizzando appositi widget (creati in piccola parte da Google, e in maggior parte da terze parti) che erano suddivisi per categorie, e che ci permettevano di avere a colpo d’occhio tutto ciò che ci interessava (meteo, lista delle cose da fare, feed rss, video più in voga su youtube, oroscopo, eccetera).

A quanto pare però, la scelta di terminare il servizio è arrivata con l’avanzare dei dispositivi Android, e del browser Chrome che permettono di avere le stesse funzioni, senza dover aprire il browser (widget, utilizzando Android; e estensioni, utilizzando Chrome).

La data di chiusura del servizio inoltre, è stata scelta così in avanti proprio per permettere di salvare tutti i propri dati, e cominciare a passare ad altri (validi) servizi alternativi.

Per quanto riguarda i widget creati da Google, tutti i dati immessi (per esempio news feed di un sito web) verranno resi disponibili, se possibile, dalle altre applicazioni (per esempio, il feed verranno aggiunti al Feed Reader di Google).

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply