Questa innovazione prende il nome di WiSee e promette di rivoluzionare il rapporto tra l’uomo e la tv, il computer, l’hi-fi e altro ancora! Grazie a questo nuovo sistema potremo alzare il volume della televisione e cambiare canale semplicemente eseguendo determinati gesti con la nostra mano. L’idea proviene da un team di ricercatori dell’Università di Washington e permette la lettura dei movimenti umani tramite una classica rete wi-fi, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi (come ad esempio il kinect Microsoft).

No, non sta salutando il duce. Sta solo regolando il volume della tv!
No, non sta salutando il duce. Sta solo regolando il volume della tv!

Lo speciale ricevitore sarebbe in grado di intercettare e decodificare in precisi comandi le quasi-impercettibili variazioni di campo elettromagnetico provocate dal movimento del corpo, che vanno a interferire con le onde della Wi-Fi domestica. Il WiSee non ha bisogno di essere in vista rispetto a chi lo utilizza, ma può essere situato anche in un’altra camera, o persino a centinaia di metri di distanza. Shyam Gollakota è riuscita a creare un algoritmo in grado di separare le normali variazioni del segnale da quelle invece provocate attraverso precisi gesti delle mani, braccia o gambe dell’utente. Usando più antenne Wi-Fi, inoltre, c’è la possibilità di isolare ogni singola persona all’interno di un gruppo, seguendo soltanto i suoi specifici movimenti e ignorando quelli altrui. Inutile dire che questa novità potrà essere usata con successo in numerosissimi videogiochi, dal genere di guerra a quello sportivo.

Al momento il dispositivo ha un’accuratezza del 94%, il problema consiste nel fatto che il numero di movimenti interpretabili si ferma a 9, troppo pochi per poter sfruttare appieno le potenzialità del WiSee e poterlo così mettere in commercio. I ricercatori, comunque, si sentono ottimisti e sostengono di poter risolvere i limiti del prodotto in breve tempo. Certo, se qualche colosso del gaming decidesse di contribuire economicamente all’impresa, tutto diverrebbe più rapido e semplice.