Si tratta di un’assoluta novità nel campo della fotografia, ovvero quella di usare la fotocamera dell’iPhone (o più genericamente di uno smartphone) per scattare foto d’autore.

urban_stream_iPhoneographyCon il passare degli anni la fotografia è passata gradualmente dall’essere un lavoro per pochi, con macchinari pesanti, fragili e costosi, al diventare una passione alla portata di tutti. Il rapporto qualità/prezzo è accettabile per gran parte delle persone, che ad oggi possono accedere (senza spendere necessariamente una fortuna) a compatte di discreta qualità o persino a fotocamere reflex entry-level dotate di ottime prestazioni. Ma nessuno avrebbe mai immaginato che l’occhio del proprio smartphone potesse essere utilizzato per scattare foto altrettanto belle e ispirate quanto quelle di una macchina fotografica. Questo nuovo genere di fotografia è stato così battezzato iPhoneography.

Scatti di guerra, reportage, foto naturalistiche e molti altri generi sono già stati provati con grande successo da artisti e cronisti. Ma avere un apparecchio mobile tra le mani non significa diventare improvvisamente grandi artisti: resta invariata la regola che prevede una buona conoscenza della fotografia e di tutto ciò che è inerente ad essa, oltre all’immancabile creatività della persona.