Luna blu del 31 agosto

Luna Blu

Luna blu del 31 agosto

0

Gli astronomi avvisano: il 31 agosto, per un caso speciale, ci sarà una luna blu. Ma che cosa significa, e perchè si vedrà una luna blu?

Tutti fortunatamente abbiamo visto durante la nostra vita un eclissi: in questo caso abbiamo potuto, guardando in cielo, notare che la luna era diventata di un colore rossastro.

Quindi, venerdì 31 agosto, la luna diventerà magicamente di colore blu?

Purtroppo no.

La spiegazione del fenomeno infatti è molto semplice: normalmente ci sono 12 lune piene all’anno.

Una stagione, di 3 mesi, dovrebbe contenere tre lune piene.

Quando capita che ci sono quattro lune piene in una stagione, invece che tre, l’ultima luna piena della stagione, la quarta, viene tradizionalmente chiamata luna blu.

Ogni accanto accade questo fenomeno?

Il prossimo evento simile è previsto per il 2015: appare, comunque, con media una volta ogni 2,7 anni.

Infine, a volte capita che due lune piene cadano lo stesso mese: la seconda, viene erroneamente chiamata luna blu.

Attenzione: erroneamente perchè non è il significato che è stato tradizionalmente attribuito al termine “luna blu” infatti, nel nostro caso, tutti parlano di luna blu per riferirsi alla seconda luna piena in un mese solare.

Quindi, premesso questo, si capisce che con “luna blu” non si riferisce ad un “cambiamento cromatico” della luna dovuto ad un qualche “effetto ottico”, ma solo ad una (in)comune luna piena.

 

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply