Tutti noi sappiamo che Ruzzle ha conquistato le classifiche per lungo tempo, fino a diventare un vero tormentone sugli smartphone di tutto il mondo, ma ora sta per essere sostituito. La nuova app che sta scalando le vette degli app-store si chiama QuizCross ed è prodotta dalla stessa Mag Interactive creatrice di Ruzzle.

L'interfaccia di gara
L’interfaccia di gara

IN COSA CONSISTE QUIZCROSS

Il gioco si basa su quiz di cultura generale in pieno stile Trivial. La grafica ricorda molto Ruzzle, ma nelle caselle dell’interfaccia non troveremo lettere, bensì argomenti tra cui poter scegliere. Lo scopo finale del gioco è quello di risolvere più caselle possibili. L’avversario da affrontare può essere scelto sia tra la ristretta cerchia di amici, sia in modo completamente casuale. Una volta scelto bisogna selezionare il tema della domanda (tra le nove caselle disponibili), che può spaziare dal cinema alla scienza, fino ad arrivare allo sport e così via. Vince chi riesce a fare un ‘tris’ di caselle, non importa se questo sarà fatto in orizzontale, verticale o diagonale, in caso di pareggio il computer imposterà uno scontro diretto. Non preoccupatevi, con le 30.000 domande disponibili nel database la probabilità di riscontrare lo stesso quiz due volte è davvero minima! Siamo felici, peraltro, di sapere che tra le nove lingue disponibili spicca anche l’italiano.

In linea di massima QuizCross è scaricabile gratuitamente, ma esiste una versione premium acquistabile al prezzo di 2,69 €. Sono già nate diverse app parallele per vincere barando, come successe anche per Ruzzle, ma c’è davvero divertimento a vincere facile?