Reti di Elaboratori

Internet 100016261 Large

La Internet: la rete delle reti, un groviglio intrecciato di computer interconnessi fra di loro.

Come funziona una rete? Come funziona La rete? Come fanno due applicazioni a comunicare fra di loro nonostante si trovino distanti centinaia di kilometri (vedi skype)?

Guida a Reti di Elaboratori:

1
Introduzione alle reti: Tipologia di reti e struttura di internet

Introduzione a com’ è fatta una rete di computer: vediamo i tipi di reti che possiamo trovare, e vediamo com’è strutturata LA Internet.

Leggi

2
Ritardi e perdita di pacchetti

I pacchetti spediti attraverso la rete, possono subire dei ritardi o addirittura possono non arrivare mai. Vediamo i possibili tipi di ritardi che può incontrare un pacchetto e alcune definizioni.

Leggi

3
Introduzione ai protocollo e allo stack TCP/IP

Che cos’è un protocollo? Questo, e la struttura della pila della famiglia di protocolli TCP/IP in questo interessante articolo.

Leggi

4
Servizi, Protocolli e Tipi di architetture

Cominciamo a muoverci verso qualcosa di più pratico: definiamo il termine “Servizio” e vediamo i tipi di architetture di rete che possiamo trovare (Client-Server o P2P).

Leggi

5
Come funzionano le sockets e Servizi di Trasporto

Parlando di sockets vediamo come fanno due processi a comunicare fra loro: introduciamo i servizi e le caratteristiche offerte da UDP e TCP al livello di trasporto e concludiamo una ideale progettazione di un’applicazione cominciata nell’ articolo precedente.

Leggi

 

6
Protocollo HTTP e Cache del browser

Vi siete mai chiesti come funzia la comunicazione fra il vostro browser e un sito web? Vediamo il linguaggio utilizzato fra i due e come funziona la Cache del browser.

Leggi

7
Protocollo DNS

Dicono che non c’è nessun posto bello 127.0.0.1. E’ più facile ricordarsi una lunga sequenza di numeri tipo 173.194.35.23 (prova a cliccare :)) o google.it?

Leggi

8
Protocolli della Posta Elettronica

La posta elettronica è uno dei principali motivi che attirava la gente verso internet: la possibilità di scambiarsi messaggi anche se ci si trova dall’altra parte del globo in maniera (quasi) istantanea. Vediamo i vari protocolli necessari ad implementare questo utilissimo strumento.

Leggi

9
Protocollo FTP: File Transfer Protocol

Dovete trasferire un file? Una buona alternativa potrebbe essere FTP: il protocollo di trasferimento di file è pensato apposta per questo!

Leggi

10
Introduzione al livello di trasporto

Cominciamo a scendere il primo scalino: vediamo di cosa si occupa il livello di trasporto e perchè è importante.

Leggi

11
Protocolli UDP e TCP

I protocolli UDP e TCP sono i principali protocolli del livello di trasporto. Vediamo prima come funziona l’ user-datagram protocol e poi il transmission control protocol.

Leggi

12
Sicurezza delle comunicazioni: Crittografia a chiave simmetrica

La sicurezza delle comunicazioni è una cosa molto importante: il problema principale è che agli albori della rete, non c’erano molti utenti e non c’erano pericoli di sicurezza. Vediamo i tipi di crittografia e parliamo di quella a chiave simmetrica.

Leggi

13
Livello di rete

Ancora un’altro scalino: Il livello di rete ci permette di trovare, fra tutti i milioni di dispositivi connessi ad internet, esattamente quello con cui vogliamo comunicare.

Leggi

14
Livello di rete parte 2

Continuiamo a parlare del livello di rete  introducendo il NAT il forwarding dei pacchetti ip, ICMP e IGMP.

Leggi

15
Routing dei pacchetti

Come fanno i pacchetti a raggiungere la loro destinazione? Una rete può essere vista come un grafo su cui è possibile eseguire degli algoritmi.

Leggi

16
Routing dei pacchetti parte 2

Dopo aver visto gli algoritmi responsabili dei percorsi, vediamo come questi vengono implementati nei vari protocolli di routing.

Leggi

17
Livello di collegamento

Ed eccoci all’ ultimo gradino: il livello di collegamento è quello che si occupa del trasferimento di dati “diretto” fra due host.

Leggi

18
Livello di collegamento parte 2

Vediamo il protocollo ARP, e come funzionano Ethernet e il Point to point (PPP) protocol.

Leggi

Leave a Reply