SEO Checklist: sei sicuro di fare SEO fatto bene?

SEO

SEO Checklist: sei sicuro di fare SEO fatto bene?

2
Search Engine Optimization - Ottimizzazione per i motori di ricerca.

In questo articolo vediamo una checklist di punti da seguire, per essere sicuri che il SEO del nostro sito sia al top.

Il SEO è una pratica che dicono non più eseguibile, mentre molti altri web-marketer dicono che il SEO non potrà mai morire.

Non potendo leggere o conoscere gli algoritmi di Google, possiamo solo affidarci alle “Good Practices”(buone pratiche) suggerite da google stessa, ed affidarci ai risultati delle moltissime prove che compiono continuamente i webmarketer.

Il seo si divide in pratiche On-Site e Out-Site.

On Site

  • Pagine 404: Sono pagine di errore per contenuto non trovato. Le potete trovare dagli strumenti per webmaster di Google, e dovete cercare di ridurle al minimo.
  • Robots.txt: Controllate che permette l’indicizzazione delle vostre pagine e che blocchi quelle che non andrebbero indicizzate.
  • Velocità: La velocità di caricamento è un’altro fattore, buono per sia per il SEO che per gli utenti. Riducetelo al minimo.
  • Responsive Design: Il tuo sito è accessibile dai dispositivi mobili? Ormai la metà degli utenti naviga da lì.
  • Struttura degli URL:  Utilizza il formato www o non www e impostalo dagli strumenti per webmaster, cerca di usare url più descrittivi possibile e separa i le parole con dei segni “
  • Sitemap: Assicurati della presenza delle sitemap in XML e HTML in modo che i motori di ricerca indicizzino al meglio ogni pagina del tuo sito.

Off Site SEO

  • Link in entrata: Teneteli sott’occhio, e cercate di farli aumentare.
  • Link da siti famosi: I links da siti “consolidati” valgono di più.
  • Backlinks sbagliati: Se il vostro sito è linkato da siti spam o porno, potrebbe risentirne nel vostro ranking. Richiedete all’admin di rimuovere il link oppure usate il tool di Google.

Per avere una lista completa stampabile, potete far riferimento a questo link.

About the Author

Federico PonziStudente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.View all posts by Federico Ponzi

  1. web marketing napoli
    web marketing napoli02-24-2013

    Ripetere sempre i fondamentali, come un mantra!

  2. Alessandro
    Alessandro05-16-2013

    Una lista agile, ma che contiene tutto ciò che è indispensabile. Mi unisco al commento precedente: da stampare e da tenere bene in vista sulla scrivania!

Leave a Reply