[teaser]In questo articolo vedremo quali sono i passi da seguire per potersi cancellare definitivamente dal social network Facebook[/teaser]
Se vi siete sempre chiesti come si fà a cancellarsi da Facebook, fra poco vi faremo vedere tutti i vari passaggi da seguire.
Facebook ha fatto molto scalpore per quanto riguarda la cancellazione degli account degli utenti, perchè il social network più famoso al mondo non sembra molto trasparente per quanto riguarda la politica della privacy, anche se con gli ultimi aggiornamenti ha cercato di diventare il più chiaro possibile.
Ad ogni modo, cancellarsi da facebook è difficile ma non impossibile: vediamo quindi i passi da seguire per farlo definitivamente.
Inoltre, più sotto troverai una guida per disattivare temporaneamente il tuo account in caso tu lo preferissi e, alla fine dell’articolo, troverai la lista di differenze fra cancellazione e disattivazione.
Cancellarsi da Facebook Definitiviamente
Prima di cancellarti da Facebook, ti consiglio di cancellare manualmente i dati più sensibili.
Perciò, entra dentro agli album multimediali (foto/video) e cancella almeno gli album.
Cancella i tuoi dati personali riguardo le tue informazioni, e tutto ciò che pensi valga la pena cancellare, dopodichè continua a leggere questa guida.
Dopo di che, devi semplicemente aprire questa pagina, e ti troverai di fronte questa immagine:
Clicchiamo, ovviamente, su “Elimina il mio account”. Dopodichè:
Inseriamo i dati richiesti dal social network.
Infine, clicchiamo su ok.
Ci troveremo un’ultima schermata davanti:
Ottimo! Finalmente siamo riusciti a inviare la richiesta per cancellare definitivamente il nostro account da Facebook!
Per ora l’account è solo disattivato, e verrà cancellato del tutto entro 14 giorni:
[blockquote align=”right”]Il tuo account è stato disattivato dal sito e verrà permanentemente eliminato entro 14 giorni. Se effettuerai l’accesso in questo arco di tempo, avrai la possibilità di cancellare tale richiesta.[/blockquote]
Disattivare temporaneamente il nostro account
Se abbiamo solo voglia di “Staccare la spina”, possiamo scegliere invece di cancellare l’account di disattivarlo temporaneamente.
Ecco quindi come fare:
- Clicca sul menu Account in alto a destra di qualsiasi pagina di Facebook
- Seleziona Impostazioni account
- Clicca su Protezione nella colonna sinistra
- Clicca su Disattiva il tuo account
Più semplicemente, ti basta recarti a questa pagina e poi in basso cliccare su Disattiva il tuo account.
Differenze fra disattivazione e cancellazione
Ecco le differenze fra le due opzioni, direttamente dal centro di supporto di Facebook:
[blockquote]Se disattivi il tuo account:
-
Il tuo diario scompare dal servizio Facebook immediatamente.
-
Gli altri utenti di Facebook non potranno cercarti. Alcune informazioni, come i messaggi inviati da te, potrebbero essere ancora visibili agli altri.
-
Le informazioni del tuo diario (amici, foto, interessi, ecc.) vengono salvate nel caso tu decida ditornare a Facebook in un momento successivo. Se decidi di riattivare l’account, le informazioni sul tuo diario saranno ancora li quando ritornerai.
Molti utenti disattivano i propri account per motivi che hanno una durata limitata e si aspettano che i propri diari siano ancora lì quando tornano ad attivare il servizio. Questa opzione ti dà la possibilità di abbandonare e tornare su Facebook quando vuoi.
Se elimini in modo permanente il tuo account:
-
Non potrai più riottenere l’accesso al tuo account.
-
La maggior parte delle informazioni personali a esso associato verranno rimosse dal nostro database. Tali informazioni includono, ad esempio, il tuo indirizzo e-mail, l’indirizzo postale e il nome di messaggistica istantanea. Alcune delle informazioni personali potrebbero essere conservate, come ad esempio il tuo nome nel caso in cui tu abbia inviato un messaggio a un altro utente.
-
Copie di alcuni materiali (foto, note, ecc.) possono restare memorizzate sui nostri server per motivi tecnici, ma vengono rimosse tutte le informazioni personali e vengono resi completamente inaccessibili agli altri utenti di Facebook.[/blockquote]