In questo video vedremo come vedere video bloccati su Youtube: non in merito a censure, ma piuttosto riguardo ai video bloccati nella nostra nazione.

Vedere video di youtube bloccati nel mio paese

Per un motivo o per un’altro, l’ autore (o comunque il proprietario) di un video può scegliere di bloccare il video in base alla locazione geografica.
Questo vuol dire che se il vostro IP non rientra nella fascia di nazioni che possono vedere il video, vi ritroverete davanti ad una schermata che recita “L’ autore del caricamento non ha reso disponibile questo video non è disponibile nel tuo paese”.

youtube-video-bloccato-paese

Un’ esempio, è la BBC: non rende infatti i suoi video disponibili all’ esterno del regno unito (provate anche sul sito ufficiale di BBC, dove teoricamente si potrebbero vedere le serie tv da loro prodotte in streaming).

1. Modificare l’ url

Grazie al nostro indirizzo IP, Youtube esegue un lookup per conoscere la nostra posizione. Non sempre sono precisissimi, ma per quanto riguarda il paese di solito ci azzeccano. Ad esempio, provate a collegarvi a http://www.infosniper.net/ e vedete cosa dice sulla vostra posizione.

Una prima idea potrebbe essere quella di saltare i “convenevoli”, ed arrivare direttamente al video. Per farlo, usiamo questo semplice trucco:

  1. Preso il video di youtube: http://www.youtube.com/watch?v=SjujlMVvPsY
  2. Togliamo la parte watch?v= e lo sostituiamo con v/
  3. Il video diventa: http://www.youtube.com/v/SjujlMVvPsY

Et voilà! Vedremo direttamente il video, senza passare per la pagina.

2. Scaricare il video

Un’ altra soluzione, simile alla precedente ma forse più lenta, consiste nello scaricare il video per guardarlo in locale. Per farlo ovviamente saremo costretti ad utilizzare un servizio che sfrutta l’ url (beh, servizi che non lo fanno mi viene in mente solo il plugin per Firefox DownloadHelper).

Per scaricare il video infatti, i siti utilizzano il metodo come il precedente per permetterci di scaricare il video.

3. Mascherare il nostro IP

L’ ultimo metodo, che ci permette non solo di vedere il video ma anche di leggere i commenti, è quello di mascherare il nostro indirizzo IP.

Un metodo più lento ma che ci permette anche di loggarci (e mantenere l’anonimato mentre navighiamo nel web) è quello di impostare un proxy nella configurazione di internet del nostro computer.
In questo modo, tutto il traffico del nostro computer transita attraverso quel proxy.

Un’altro modo più rapido, è quello di collegarci ad un sito come hidemyass ed inserire il link al video che vogliamo vedere.