Finalmente anche Microsoft si stà cominciando a dare da fare, sviluppando soluzioni e alternative utili e gratuite almeno quanto Google.

In questo articolo infatti, vogliamo presentarvi un progetto del Microsoft Fuse Labs, chiamato Docs.

Microsoft Word

Questo sito web permette di creare e modificare direttamente online file Word, PowerPoint ed Excel; e il login avviene utilizzando le credenziali di Facebook col quale potremo anche vedere i documenti che condividono i nostri amici.

Una nota importante è il fatto che non abbiamo bisogno di installare nessun plugin per creare i nostri file, basta solo accedere al sito e in un click stiamo creando il nostro primo file di Word.

Altra nota importante, è la possibilità di scegliere chi può visualizzare il nostro documento e chi lo può modificare; in modo da lasciare privato ciò che non vogliamo condividere.

Una delle cose più carine però, è proprio l’alta integrazione social che è disponibile nel sito, che è un mix fra Fac
Oltre ai vari file office, è possibile (penso a scopo di condivisione) caricare anche file pdf e, impostandone la visibilità adeguata, il visitatore che visualizza il nostro documento può scaricarlo nel suo formato originale – i file word in .docx per esempio -.ebook con una piccola nota di So.cl (il social “seach” network di Microsoft).

Che altro dire, nonostante sia soltanto in beta mi sembra che siano partiti col piede giusto, quello che vi consiglio è di farvi un giro perchè potrebbe essere una valida alternativa a Google Docs (che per ora, grazie all’integrazione con Drive, potrebbe essere ancora migliore).

Ultima nota divertente, il gioco di parole “Spread the Word” e come sottotitolo “And PowerPoint, Excel, and PDF.”.