Per ora il programma funziona solo per la lingua olandese, ma è un programma geniale. Un’università dei Paesi Bassi si è messa ad analizzare i tweet per creare un sistema in grado di scoprire il sesso e la fascia d’età di chi li ha mandati.

I ricercatori dell’Università di Twente hanno compilato un insieme di parole e sequenze che corrisponderebbero a diverse fasce d’età e a generi specifici, questo da una base di 3000 utenti di twitter e relativi cinguettii. Sulla base di questi dati hanno poi creato un programma funzionante on-line in grado di distinguere quanto già detto.

COME FUNZIONA?1576522_300

Si inserisce l’username della persona che si interessa sapere all’interno del programma on-line. Sulla base degli ultimi 200 tweet inviati (le cui parole contenute in essi verranno confrontate con quelle nel database) da questa persona, il programma vi dirà età e sesso dell’autore. Dong Nguyen, un dottorando che ha concorso alla creazione di questo programmino, afferma che “La differenza tra uomini e donne è molto stereotipata“. I giovani parlano più di sè e aggiungono alle frasi numerose emoticon, mentre gli adulti scrivono statisticamente tweet più lunghi.

E’ davvero un peccato che per ora il sistema sia strettamente e unicamente legato alla lingua dei Paesi Bassi. Ma se il successo di questo simpatico programma sarà considerevole, non si può escludere un’espansione del database anche per le altre lingue del globo, o la crezione di un progetto simile in altre università del mondo. Per ora, però, siamo costretti a raccogliere la notizia solo per semplice curiosità.