Google è famosa per essere filantropa e per il suo dedicarsi a varie attività: questa devo dire che è veramente interessante.

Big G insieme a varie associazioni americane (USGS, TIME e Nasa) ha creato sfruttando Google Earth e moltissime immagini (più avanti per le cifre più precise :)) per ricreare un’ animazione, rigorosamente in HTML5, per riprodurre i cambiamenti geologici del nostro pianeta nell’ ultimo quarto di secolo.

Per darvi solo un pò di dati: hanno scelto fra 909 terabytes di immagini le migliori, le hanno combinate in immagini di dimensioni 1.78 terapixel (una immagine all’ anno) e con pochi click ci permettono di visualizzarle facilmente.

Pensate che mediamente una macchina fotografica digitale comune ha circa 14 megapixel (1000 megabyte fanno 1 GB, mentre 1000 GB fanno 1 TB).

Ghiacciai che si ritirano. Questo e diversi altri li trovate su Google Timelapse
Ghiacciai che si ritirano. Questo e diversi altri li trovate su Google Timelapse

Tornando al nuovo servizio di Google, che trovate [fancy_link link=”http://earthengine.google.org/”]quì[/fancy_link]
, potrete trovare diversi esempi di cose affascinanti (altre abbastanza inquietanti) che sono cambiate da quì a 25 anni fà.

Un esempio inquietante, direi che sia il disboscamento dell’ Amazonia mentre interessante è l’ irrigazione in Arabia Saudita.

Voi che ne pensate?