In questo articolo, vediamo un servizio che ci permette di aumentare considerevolmente la nostra velocità di lettura.

Pensate ad ogni volta che vi collegate ad internet: la cosa più ricorrente, è la lettura di articoli e storie.
Non a caso informatica è un derivato della parola “Informazione” (automatica).

Questo, per sottolineare quanto tutti i giorni siamo a contatto con centinaia di informazioni che ci arrivano da tutte le parti: adesso, utilizzando questo sito, potremo ridurre il tempo impiegato nella lettura di un articolo.

Diciamo che, per farci un’idea, in media si leggono circa 200 WPM (Word Per Minute – Parole al minuto) mentre, di default, su questo sito potremo leggere a 300 parole al minuto, quasi il doppio.

Forse vi starete chiedendo come funziona: effettivamente questo sito (Come tutti i programmi di questo genere) permette di concentrare tutta la nostra attenzione su una singola parola, e anche se non facciamo in tempo ad assimilarla la funzione di autocomplemento del nostro cervello ci permette di completare il periodo che stiamo leggendo anche se non è completa.

Il sito in questione, “Spreeder” può darci gratuitamente la possibilità quindi di aumentare la nostra velocità di lettura: un consiglio è quello di cercare di aumentare sempre più il numero di WPM, in modo da riuscire (ovviamente con un bel pò di allenamento) ad aumentare la nostra rapidità di lettura.

Che cosa ne pensate? Di solito questo tipo di programmi che permettono di aumentare la produtivvitià risultano a pagamento, mentre questo è gratuito: si, è online ma secondo noi potrebbe essere un buon inizio 😉