Nonostante sistemi cloud, come ad esempio Google Photos o Dropbox, possano sembrare la soluzione definitiva ai nostri problemi di backup, spesso stiamo sottovalutando il problema – o sopravvalutando questi servizi.
I nostri dati infatti non saranno davvero al sicuro finché non saranno salvati in maniera ridondante e distribuita.
Una delle regole suggerite dagli esperti di information security, come ad esempio lo US-CERT (United States Computer Emergency Readiness Team) nel loro report del 2012, è chiamata regola del Backup 3-2-1.
Regola del Backup 3-2-1
Questa regola ci assicura che i nostri dati riusciranno a resistere (quasi) a qualunque catastrofe.
La nostra strategia di backup deve comprendere 3 copie del dato, di cui:
- 2 copie su media differenti
- 1 copia in una posizione off-site.
Vediamo nel dettaglio di cosa si parla.
3 copie del dato
Una delle tre copie è il dato presente sul supporto che utilizziamo normalmente. Se fossero foto, potrebbe essere il nostro cellulare.
Dobbiamo quindi avere almeno altre due copie di backup diverse dall’originale.
2 copie di backup su media differenti
Con media intendiamo NAS, Dischi rotanti, Cloud e così via. Riallacciandoci all’esempio precedente delle foto, uno dei formati potrebbe essere un hard disk condiviso in rete, mentre un altro potrebbe essere una copia su Google Drive. Questo punto della strategia ci protegge dalla nozione secondo cui media simili hanno le stesse aspettative di vita e c’è quindi una maggiore possibilità che si guastino nello stesso frammento di tempo.
1 copia off-site
“Mai mettere tutte le uova nello stesso paniere” si applica molto bene a questo caso. Se tenessimo tutte le copie all’interno dello stesso edificio, saremmo a rischio in caso di catastrofi quali incendi o terremoti.
È buona pratica quindi tenere almeno una copia del dato su un luogo off-site, come ad esempio nel cloud.
Conclusione
Secondo un detto comune nell’ambiente, esistono due tipi di persone: chi ha già subito una perdita di dati e chi la subirà. La regola di backup 3-2-1 è in grado di offrirci una strategia capace di rendere i nostri dati più importanti resistenti a tutti gli incidenti più comuni e probabili.