[teaser]Passando da Windows a Linux spesso sentiamo la mancanza di alcuni programmi che non sono disponibili per il nostro nuovo OS: Ecco che ci viene in aiuto Wine![/teaser]
Wine è un programma per Linux che vi consentirà di far funzionare la maggior parte dei programmi di Windows sul nostro amato Linux.
Il nome è l’ acronimo ricorsivo di Wine Is Not an Emulator: questo ci suggerisce che appunto i programmi non vengono eseguiti su una macchina virtuale (tipo VirtualBox) ma le chiamate effettuate nel programma alle API di Windows (Windows API) vengono sostituite on the fly con chiamate di sistema POSIX.
La prima versione di Wine, è nata nel lontano 1993 per eseguire su sistemi Linux i programmi di Windows 3.1! Nonostante questo però, una versione stabile (1.0) si ha solamente nel 2008. Il programma viene aggiornato e migliorato tutt’ oggi e viene usato da milioni di persone per eseguire su Linux programmi altrimenti incompatibili ed esclusivi per Windows.
Già in passato abbiamo visto come e perchè passare da Windows a Linux, questo è sicuramente un tool in più da tenere in considerazione se vogliamo eseguire lo switch.
Infine, c’è da dire che il programma è Free: gratuito & libero. Se ancora non vi siete convinti o volete più informazioni, questa pagina contiene un breve FAQ.
Installare Wine su Ubuntu
Apriamo un terminale, ed aggiungiamo il repo di Wine:
sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-wine/ppa
Adesso, aggiorniamo la lista dei pacchetti disponibili:
sudo apt-get update
Ed infine, installiamo wine lanciando:
sudo apt-get install wine
Installare Wine su altri sistemi Linux
Per le istruzioni su come installare WINE su altri sistemi Linux, tipo Fedora, Debian o Suse; potete trovare le istruzioni step by step su [fancy_link link=”https://www.winehq.org/download/” target=”blank”]questa pagina[/fancy_link].
Lanciare un programma con Wine
Dopodichè ogni programma di windows che volete inserire in Linux, per installarlo, basterà recarsi nella cartella dove si trova l’exe ed dare un semplice
wine NOME_PROGRAMMA.exe
Oppure fare doppio click sul file .exe.
Se non riuscite ad installare qualche programma più pesante, basterà una piccola ricerca in google oppure potete chiedere aiuto con un commento. Inoltre, per questioni più specifiche, anche il forum di Wine è molto attivo.
[fancy_link link=”http://www.winehq.org” target=”blank”]Qui[/fancy_link] il sito ufficiale di Wine ove potrete trovare tutti i programmi compatibili e gli aggiornamenti.
Pingback: Microsoft distribuirà la propria versione di Linux | InformaticaLab