Venti anni fà, esattamente il 30 aprile del 93, il CERN pubblicava una dichiarazione dove rendeva il World Wide Web (WWW) una tecnologia libera e disponibile per tutti.

Spero che al più di voi questo nome risulti familiare, in caso contrario spero lo diventi dopo la lettura di questo articolo, il fisico inglese Tim Berners-Lee ha inventato il Web presso il CERN nel lontano 1989.

Tim Berners-Lee
Tim Berners-Lee

Il progetto, chiamato da Berners-Lee “World Wide Web” (grande ragnatela mondiale) era stato inizialmente creato per poter condividere con gli altri fisici sparsi nel mondo i risultati delle proprie ricerche.

Il direttore generale del CERN ha dichiarato che:
[blockquote]Non esiste nessun settore della società che non sia stato trasformato dall’ invenzione, nata in un laboratorio di fisica, del web.[/blockquote]
Steve Jobs per un breve periodo è stato allontanato dalla Apple, ed ha fondato la NeXT altra società di informatica (che ha vissuto decisamente poco): è proprio sul computer NeXT di Berners-Lee che fu hostato il primo sito web.

Il primo sito web
Il primo sito web

Questo conteneva alcune utili informazioni: la struttura del web, come accedere ai contenuti delle altre persone, come crearsi un server.

Per l’anniversario della nascità del miracolo senza la quale non staremmo quì entrambi (io, a scrivere e tu, a leggere) il CERN ha deciso di ristabilire l’url del primo sito web: intanto, potete consultare le pagine da quì.