Non sappiamo se ve lo eravate perso, comunque Skype è stata recentemente acquistata da Microsoft per una bella cifra. Adesso, complice anche Facebook, Microsoft ha deciso di mandare a casa Messenger. Chi lo avrebbe mai detto?

Beh, vediamo, la domanda dovrebbe essere “chi lo avrebbe mai detto 4-5 anni fa?”

Infatti, come già detto, complici i social network Messenger stava diventando via via un deserto inabitato.

Probabilmente anche per questo motivo, Microsoft ha deciso di mandare in pensione il suo programma di IM per concentrarsi invece sul suo programma Voip: Skype.

I (pochi) utenti rimasti di Windows Live Messenger non devono però temere niente: potranno importare la loro lista di contatti direttamente dentro al “nuovo” programma che, sostanzialmente, funziona come messenger.

Infatti, presto verrà rilasciata la sesta versione di Skype, sia per Mac che per Windows, che aggiungerà (lista presa dal blog di Microsoft):

• Instant messaging, video-chiamata, e chiamate verso numeri fissi e cellulari
• la condivisione degli schermi
• video-chiamata sui telefoni cellulari
• video-chiamata con gli amici di Facebook
• video-chiamate di gruppo.

Diciamo che, apparte alcune funzioni ovvie, altre potrebbero essere interessanti (come la possibilità di chattare con i propri amici di Facebook).

Per i meno esperti comunque, Microsoft a reso disponibile una guida step-by-step per passare da Skype a Messenger che trovate quì.