In questo articolo un po fuori dal comune, voglio raccontarvi una cosa che mi è successa qualche giorno fa con il nuovo sistema operativo di casa Microsoft.

Per chi non avesse ancora avuto l’ occasione di provarlo, Windows 8 dispone diciamo di 2 tipi di account: uno locale, come siamo sempre stati abituati, oppure un account che equivale al nostro Windows Live Id (o come si fa chiamare adesso) con la quale possiamo sincronizzare i dati del nostro computer nella nuvola.

Volendo provare le novità del nuovo sistema operativo, ho voluto affidarmi alla seconda opzione.

Ora, non voglio scrivere qui ciò che penso di questo sistema operativo perché non è questo l’articolo giusto, ma comunque dovete sapere che mi è successa una cosa che poteva sembrare davvero una barzelletta: ormai mi ero rassegnato a dover formattare tutto il computer.

La barzelletta

Per una questione di sicurezza, ho pensato bene di cambiare password alla mia email (consiglio: dovreste farlo ogni tre mesi circa).

Mi collego al sito di Outlook (ex Hotmail) per effettuare il cambio di password.

Inserisco la nuova password senza pensare a cosa sto scrivendo.

Effettivamente mi ricordo che dopo aver inserito due volte a password (campo password e campo di conferma password) prima di premere invio, ho avuto come la sensazione di non  aver fatto quello che volevo (come quando non sei sicuro di aver riscritto bene le lettere).

Premendo invio comunque, e vedendo l’ operazione giunta a buon fine, non me ne sono preoccupato più di tanto.

Ho un’antenna wifi, che si attacca direttamente al computer. Avendo la scheda Ethernet abilitata, internet non mi funziona così ho dovuto disabilitarla.

Per qualche motivo, Windows ha pensato bene di disattivarmi anche la scheda wireless e, dopo aver aggiornato la password con quella inserita (non vorrei dire a caso ma ci siamo capiti), riavvio il computer e ta-dah!

Volendo Windows si connette ad internet anche prima di effettuare il Login ma avendo la scheda wireless disabilitata, e quella Ethernet pure, capite da soli che mi sono trovato in un bel problema.

Ho pensato “forse se provo a cambiare connessione! (non sapevo ancora che la causa della mancata connessione era la disattivazione della scheda wireless)” ho provato quindi ad inserire una pennetta wireless ma Windows non riusciva comunque a connettersi.

Con l’ Ethernet disattivata, e le idee a corto, decido di rivolgermi a colui che ha (quasi)sempre una risposta: Google.

E invece, l’ unica cosa che riesco a trovare, è questa scritta sul sito ufficiale di supporto di Microsoft

 [blockquote citeLink=”http://windows.microsoft.com/en-us/windows-8/forgot-windows-password”]

What to do if you forget your Windows password

If you’ve forgotten your Windows password, there are several ways to retrieve or reset it:

  • If your PC is on a domain, your system administrator must reset your password.
  • If you’re using a Microsoft account, you can reset your password online. For more info, go to the Microsoft account sign-in webpage.
  • Have someone with an administrator account on the PC sign in and change your password for you. (If you have an administrator account and remember the administrator password, you can do this yourself.)
  • If you’re using a local account, use your password hint as a reminder.

If you’ve tried these suggestions and still can’t sign in: .

  • If you have Windows 8, you’ll need to reinstall Windows.
  • If you have Windows RT, you’ll need to contact your PC manufacturer.

[/blockquote]

Se avessi avuto un account locale, probabilmente avrei potuto sfruttare anche altri metodi (di cui parlerò in seguito) per riuscire a recuperare la password che non risultano fra quelli elencati dalla pagina di Microsoft, ma dato che purtroppo non è stato il mio caso, sarei stato costretto a ricorrere all’ “else”.

Fortunatamente, l’ unico mio errore è stato quello di scrivere la password utilizzando il tasto bloc maiusc: fortunatamente mi è venuto in mente di provare la password con questo tasto premuto, altrimenti non avrei avuto altra scelta che formattare il computer.

I dati probabilmente sarebbero potuti essere salvati usando una distro live di Linux, ma in ogni caso sarebbe stato una bella seccatura sopratutto se non avessi saputo come procedere.

Ovviamentte, appena entrato, la prima cosa che ho fatto è passare ad un account locale.