La NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), cioè l’agenzia della sicurezza del traffico e delle strade negli States, ha creato un’applicazione per smartphone scaricabile gratuitamente dall’app-store che aiuterebbe gli automobilisti a consultare con rapidità le norme e regolamentazioni (molto numerose) presenti sul sito ufficiale dell’agenzia produttrice dell’applicazione. Il motto per il lancio è stato “Buy Safe, Drive Safe, and Stay Safe” (Acquisto sicuro, Guida sicuro, e resta sicuro).

Interfaccia dell'app
Interfaccia dell’app

L’app offre ai milioni di automobilisti, che già si affidano al sito http://www.safercar.gov/, informazioni in tempo reale di avvisi, sicurezza stradale e voti provenienti dai crash test (grazie ad un sistema di votazione della sicurezza del veicolo che va da 1 a 5 stelle). Permette anche di presentare denunce e fornisce guide utili ad esempio su come montare un seggiolino per bambini. Il Dipartimento dei Trasporti americano sta già sviluppando una seconda app, questa volta per dispositivi Android.

Purtroppo, per il momento, solo gli utenti USA possono usufruire del servizio, ma se quest’iniziativa raggiungerà un discreto successo, raggiungerà di certo anche l’Europa ed il nostro Paese.