Come sapere dove punta uno short link

Come sapere dove punta uno short link

0

In questo articolo, vedremo un utile servizio per “srotolare” gli short link e scoprire a dove puntano.
Gli short link sono servizi messi a disposizione da molti siti (il più famoso è tinyurl probabilmente) che permette di trasformare lunghi e difficili URL, in link molto corti e pronti da condividere.

Quindi, avendo per esempio un link tipo:

informaticalab.com/sito/pagina.php?type=url&link=sito.it&redirect=no&ussid=2324524%5s

In:

tinyurl.com/inflab

Si capisce subito che il secondo è più facile sia da ricordare, che da comunicare (provate a scrivere il primo per messaggio!).

Le insidie

Spesso però, questi url shortner nascondono insidie: essi infatti vengono sfruttati per puntare a siti di scam o di phishing in modo che la vittima non si renda veramente conto come sia giunta alla pagina.

Un’ altro scopo, sono i link referal: spesso veniamo invitati a partecipare ad un sito col solo scopo di far guadagnare a chi ci ha invitato dei punti (ma spesso dei soldi).

phishing

Per evitare entrambe queste due cose, o magari perchè siamo semplicemente curiosi di sapere dove punta un link, ci viene in aiuto unfurlr.com

Unfurlr

Unfurlr è un sito web che ci permette appunto, di sapere dove uno short link punta senza però aprire direttamente la pagina.

Per fare una prova, accedete al sito ed inserite informaticalab.com: quì abbiamo installato un redirect verso il blog.

Unfurlr, dopo aver controllato dove punta il redirect, esegue anche un’analisi della pagina per sapere se è affidabile o meno.

About the Author

Federico Ponzi

Studente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.

View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply