Adobe Reader è una valida soluzione per permetterci di visualizzare i nostri file in formato PDF.

Adobe ha sviluppato questa estensione nel lontano 1993, per rispondere all’esigenza di poter visualizzare dei documenti su piattaforme diverse, indipendentemente dal software su cui venivano visualizzati.

Verso la fine degli anni 90, questo formato si era imposto come standard nella distribuzione di contenuti che integravano immagini e testo.

Nel 2008 il formato PDF ha avuto la certificazione di formato internazionale, e nonostante sia un brevetto proprietario, Adobe ha reso disponibile le specifiche dello stesso.

In questo modo, sono sorti diversi altri lettori di PDF oltre a quello ufficiale di Adobe, Adobe Reader del cui download trovate di seguito.

Per creare PDF, possiamo utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione o più semplicemente un word processor (ormai la maggior parte hanno la funzione per esportare in PDF).
Adobe Reader
Adobe Reader, comunque, rimane una valida alternativa per la visualizzazione di PDF. Uno dei punti di forza, è sicuramente la portabilità: Adobe Reader è disponibile infatti per la maggior parte dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux, Android, iOS).

Il download può essere trovato a questa pagina.