In questo articolo vedremo come creare delle copertine carine per la tua timeline su Facebook, anche senza esperienze di grafica o computer.

Essendo un ingegnere del software e non un grafico, io stesso ho capacità molto limitate quando si parla di creare grafiche carine. Per questo motivo, solitamente mi affido a Canva.

Esiste una versione pro a pagamento con funzionalità aggiuntive, ma la funzione free è più che sufficiente per quello che andremo a fare.

Dopo esservi collegati al sito, registratevi. E’ possibile utilizzare il vostro account Google o Facebook per velocizzare il processo di iscrizone.

Dopo aver confermato il vostro account ed esservi loggati all’interno del sito, vi basterà cercare “copertina facebook” all’interno del box di ricerca per avere davanti dei templates per copertine pronti per essere modificati o adattati secondo i nostri gusti.

Un esempio di template per una copertina:

Ovviamente è possibile realizzare timeline sia per la nostra pagina professionale, che per il nostro

Per iniziare, consiglierei di provare con un template già precostruito per noi. Dopo averne selezionato uno che ci piace, entreremo nella modalità design: da qui possiamo modificare e personalizzare la copertina secondo le nostre esigenze.

Cliccando sui vari elementi, è possibile infatti modificarli. Usando poi la barra di sinistra, è possibile aggiungere altri elementi. I video non sono ovviamente usabili per la creazione di una immagine di copertina almeno ad oggi.

Per caricare nuove immagini, ci basta semplicemente trascinarle nello schermo e saranno poi disponibili nella sezione “Caricamenti” nella barra di sinistra.

Una volta completata la modifica dell’immagine, possiamo scaricare il risultato in alto a destra cliccando su “Scarica”. Il formato consigliato (e che consiglierei anch’io) è il png, che mantiene la qualità dell’immagine molto elevata.

Update 25/02/2020: Inizialmente veniva suggerito un sito differente da Canva, che attualmente però risulta offline.