Dopo Motorola, Google continua la sua espansione verso l’hardware acquistando parte della divisione mobile di HTC per 1.1 miliardi di dollari.

Nel comunicato stampa ufficiale, il senior vice president per l’hardware Rick Osterloh, dice: “Questi nuovi Googlers sono collaboratori fantastici con cui abbiamo già sviluppato la linea degli smartphone Pixel, e siamo entusiasti di vedere cosa riusciremo a fare ora che saremo un unico team.”

Peter Shen invece, chief financial officer per HTC, ha fatto sapere che HTC continuerà ad avere più di 2.000 dipendenti per la parte di ricerca e design, dai 4000 che contava prima dell’accordo. Questo fa capire che  l’accordo è stato più che altro una acquisizione di talenti che di risorse.

HTC continuerà comunque con la sua linea di smartphone, anche dopo aver mandato questa grossa fetta dei suoi ricercatori a Google. HTC infatti, ha recentemente pubblicato una press release dove rivela che la compagnia sta attivamente lavorando al suo prossimo top di gamma.

1.1 miliardi di dollari comunque, non sembrano molti se paragonati ai 12,5 miliardi che Google ha investito per l’acquisto della Motorola. In quel caso però, la compagnia era probabilmente più interessata all’acquisizione di risorse (principalmente brevetti). Nel 2017 infatti, ha venduto parte di Motorola a Lenovo per una frazione del costo che ha pagato.

Fonte: The Verge