Ed eccoci al secondo appuntamento di BlogginMonday: la rubrica di InformaticaLab che suggerisce ogni due lunedì un modo per ottimizzare il nostro blog!

Quest’ oggi vedremo quali sono i plugin da avere assolutamente sul nostro blog basato su WordPress.

[note_box]

I plugin che troverete di seguito elencati, possono essere scaricati e uppati via FTP oppure installati direttamente dal pannello di controllo seguendo i passaggi:

  • Connettiti al tuo pannello di controllo,
  • Clicca su Plugin nella sidebar,
  • Clicca su Aggiungi nuovo (nella sidebar o affianco a Plugin nel titolo).

Dopodichè se volete potete caricare il file zip del plugin (invece che unzipparlo via ftp), oppure cercare il titolo del plugin che vi elenchiamo.[/note_box]

Commentate alla fine scrivendo quali sono i plugin che secondo voi non dovrebbero mancare in un blog wordpress!

I plugin da avere per WordPress

Akismet

akismet

Ok, probabilmente lo avete installato tutti nel vostro blog e, se non lo avete ancora fatto, come fate a combattere lo spam?

Se non avete adottato nessun plugin robusto, e non siete stati intasati di commenti di spam, si vede che ancora non siete capitati vittime di spammers!

Per attivare akismet dovrete inserire una api key che acquisite gratuitamente registrandovi a wordpress.com

Google XML Sitemaps

Il più famoso e usato plugin per generare la sitemap del vostro sito, da dare in pasto direttamente ai vari motori di ricerca in modo che i loro crawler non si perdano neanche una pagina!

Jetpack da WordPress.comWordpress Logo

Moltissime funzioni integrate in un unico plugin: penso che valga la pena installarlo solo per il fatto che implementi il supporto per pubblicare i nostri articoli su vari social network e scegliere, volendo, di volta in volta il testo da scrivere.

Inoltre, essendo un plugin dagli autori di WordPress, la sicurezza ed efficienza sono assicurate!

Maintenance

Ci permette di mandare uno status 503 Service Unavailable a tutti gli utenti non autenticati. Molto SEO, e ci permette con la semplice attivazione di attivare la modalità manutenzione sul nostro sito.

Simple Tags

Perfetta gestione dei tags: con un click possiamo anche farceli suggerire, e cliccare su quelli più attinenti al contenuto dell’ articolo che abbiamo appena scritto.

Ci permette di risparmiare del tempo speso noiosamente a scegliere i tags più adatti, assolutamente da avere.

WordPress Database Backup

Il 90% delle volte, e lo dico anche per esperienza personale, succede questo: abbiamo una cartella con dei dati importanti, in questo caso il nostro sito, per una causa che pensavamo impossibile perdiamo tutti i nostri dati.

A quel punto diciamo “Aaaah se solo avessi fatto un backup!” Infatti i backup purtroppo fanno parte di quella categoria di cose che non ti servono a nulla finchè non ne hai bisogno.

Questo ottimo plugin, ci permette di ricevere via mail il backup del nostro database (dove sono contenuti tutti gli articoli). A seconda della lunghezza dei vostri articoli, il peso dovrebbe comunque variare di relativamente poco.

Wp-cache

Questo modulo permette di precaricare il nostro sito, in modo da velocizzarne il caricamento. La cache è una tecnica implementata anche nei computer che ci permette di risparmiare risorse di calcolo in cambio di spazio (che negli ultimi anni non è più tanto un problema :)), questo plugin ci permette di implementarlo molto facilmente!

WP-Polls

Wp polls è un ottimo plugin per creare dei sondaggi, già ne abbiamo parlato in passato: è sicuramente il migliore del suo genere.

Quali sono i plugin di cui non puoi fare a meno?