Un nuovo contenunto per la famosissima saga fantascientifica di Mass Effect è ora disponibile. E’ l’espansione conclusiva, annuncia la BioWare.

Sarà interamente ambientato nella Cittadella, una location particolarmente simbolica per gli amanti della saga, perchè è il fulcro delle avventure di Shepard e culmine nella sua battaglia contro i Razziatori. Pagando 1200 Microsoft Ponts ( 14,99 € ), si potrà avere una nuova quest della durata di circa tre ore e caratterizzata da spettacolari scontri, oltre che vedere alcune idee fin’ora inedite per la serie. La DLC potrà inoltre vantare una struttura interamente rivolta allo stile social, che infatti permette di approfondire i rapporti tra i vari personaggi, affrontare diversi divertenti minigiochi e addirittura gestire liberamente l’appartamento di Anderson, gentilmente offerto a Shepard per tutta la sua permanenza alla Cittadella.

Il contenuto richiede un salvataggio antecedente lo scontro al laboratorio di Cerberus per essere attivato.

TRAMA

Una nuova mail ricevuta nel terminale ci invita a raggiungere il luogo chiave per questa nuova avventura. La vicenda inizia quando Shepard e i suoi compagni si concedono una pausa per godersi il divertimento offerto dalla Cittadella. La situazione si complica subito dopo aver conosciuto una certa Maya Brooks, che coinvolge il personaggio in uno scontro con una tanto misteriosa quanto pericolosa organizzazione. La storia prende i connotati di un giallo, con tanto di assassinio efferato e con il tentativo di furto della stessa Normandy. Probabilmente la BioWare si è ispirata alla precedente DLC Leviathan, lanciandosi verso la sperimentazione di nuove formule. Ci sarà anche un momento di fase stealth, dove armati soltanto di una semplice pistola silenziata e proiettili contati dovremo cercare di evitare gli scontri a fuoco.

Il secondo luogo interessante che si avrà la possibilità di visitare sarà il Silver urlCoast (il Casinò della Cittadella). Qui si dovrà seguire un’indagine con Maya e un altro personaggio che si potrà scegliere dalla squadra. Saranno presenti sketch divertenti, come sfruttare Liara come sensuale esca per distrarre la sicurezza del locale e intrattenere strampalate conversazioni con i clienti del locale per non dare nell’occhio. Non mancheranno però larghi combattimenti contro mercenari armati fino ai denti e un boss finale con tanto di colpo di scena.

OLTRE LA STORIA PRINCIPALE

Ma anche una volta conclusa la quest della DLC, il divertimento non finisce li. Si saranno sbloccati infatti numerosi minigiochi e luoghi da poter esplorare nella Cittadella, come la possibilità di giocare alle roulette nel Casinò o la possibilità di visitare una zona commerciale dove poter acquistare oggetti con cui arredare la propria abitazione. Sarà possibile, poi, organizzare una grande festa invitando tutto l’equipaggio rimasto in vita nel nostro file di salvataggio, con la possibilità di decidere l’evolversi della serata, oltre al poter creare situazioni sentimentali invitando nell’appartamento o incontrando in luoghi specifici i vari personaggi.  Interessante anche la modalità Arena Armax, dove possiamo costruire il team dei nostri sogni e affrontare una serie di scontri in un simulatore virtuale.

CONCLUSIONI

Sebbene manchi di una solida trama, si può parlare comunque dell’espansione più convincente e più desiderabile mai rilasciata da BioWare. Un omaggio ai fan accaniti della saga in questione.