La nuova espansione per la rinomata serie Might & Magic sta per arrivare! Uscirà infine per il 3 maggio 2013, dopo che fu rimandata la sua messa in commercio, e porterà l’interessante novità dei Drow (gli elfi scuri), oltre a diverse altre piacevoli aggiunte.

La fazione degli elfi scuri del Dongione sarà il nuovo schieramento, pronto a contendersi il potere del mondo di Ashan. Questi saranno degli abili assassini e sfrutteranno la magia d’ombra per tentare di prevalere sugli altri. Il gioco Might & Magic VI era stato accolto con entusiasmo dal suo pubblico, subito frenato però dagli eccessivi divari tra le fazioni. Fortunatamente grazie alle ultime patch questo problema era stato risolto, ma la nuova fazione rischia nuovamente di far ricadere il gioco nel bug dello sbilanciamento tra razze. Queste nuove creature del sottosuolo infatti partono provvisti di unità piuttosto potenti, che nelle prime fasi della partita daranno un netto vantaggio rispetto agli altri (salvo future patch di correzione).shades of darkness

In aggiunta al sistema delle dinastie, ci sono ora dei Dinasty Pets, che una volta ottenuti offriranno all’eroe in battaglia valide abilità. Il gameplay resta invariato, lasciando intoccati i punti forti di complessità e allo stesso tempo immediatezza caratteristici dell’intuitivo combattimento a turni messo a disposizione dalla Black Hole. Sono state anche aggiunte nuomerosi creature neutrali, reclutabili attraverso le Magic Menagerie. Anche le schermate cittadine fortunatamente sono rimaste, aggiungendo alla lista la nuova suggestiva schermata della nuova fazione.

Graficamente non ci sono stati aggiornamenti degli di nota. Nonostante sia evidente la somiglianza ai Drow del famosissimo gioco di ruolo Dungeons & Dragons, le unità sono state caratterizzate in modo molto valido, non facendo pesare più di tanto la sensazione di “scopiazzatura” nei confronti della nuova razza. Sono previsti, inoltre, miglioramenti per quanto riguarda il gioco online, con aggiustamenti dell’infrastruttura e l’aggiunta di nuove mappe scaricabili.