Ci siamo, domani 22 marzo 2013 uscirà Monster Hunter 3 Ultimate, l’ultimo videogame per Nintendo 3DS e WiiU ispirato all’omonimo manga e anime, che sta già spopolando nell’estremo oriente, ma sì sa: il detto “tutto il mondo è paese”, non è così vero. In occidente, infatti, i giochi che vanno per la maggiore sono gli FPS e Minecraft, lasciando i Monster Hunter agli asiatici. Ma guardiamo in dettaglio il gioco che uscirà.

Monster-Hunter-3-Ultimate-3DS-Wii-U-Boxart
Monster Hunter 2 Ultimate nelle due versioni

La serie Monster Hunter, come saprà chi ha già vissuto i capitoli precedenti, non spicca per la sua trama (quasi assente) ma punta molto sul multiplayer. Il terzo capitolo non è tanto differente dagli altri precedentemente usciti, se non nel fatto che anche il suo punto forte è stato stranamente limitato. Non sarà possibile creare un party locale in maniera diretta con la versione Nintendo 3DS, si sarà costretti a munirsi di un WiiU connesso opportunamente alla rete, o con tre amici (dotati a loro volta di una copia del gioco ciascuno) per poter finalmente andare a caccia in gruppo. I grandi pro del gioco sono racchiusi in un bestiario che appare a tratti illimitato (reintegrandone alcuni da Monster Hunter Freedom 2, da cui erano stati rimossi), così come le armi a nostra scelta e il ritorno alla possibilità di effettuare combattimento acquatici. Un’altra pecca è però la spesa di tempo per le numerose quest ripetitive che il gioco ci piazza sotto al naso, oltre al dover rigiocare quelle già fatte per trovare materie prime altrimenti introvabili, ma per gli amanti del genere questo non sarà certo un ostacolo.

All’avvio di una nuova partita ci si figurerà un editor per il nostro personaggio, poco personalizzabile, per poi essere mandati in un villaggio marittimo posizionato su un’isola, dove un manipolo di pescatori viene continuamente tartassato da un terribile mostro, fonte di guai e soprattutto di violenti terremoti. Toccherà a noi armarci e andare a dare una bella lezione alla malvagia creatura.

Se siete degli appassionati della serie, dal 22/03 potrete correre nei negozi per il grande acquisto. Per i neofiti, è bene che approfondiate l’argomento Monster Hunter, per non rischiare di acquistare un videogame che potrebbe stancarvi dopo poche ore di gioco.