A una settimana di distanza dal debutto negli Stati Uniti, anche in Italia è arrivato il pacchetto Office Mobile per iPhone. Questo è un’applicazione scaricabile gratuitamente dall’App Store italiano di iTunes e permette l’uso dei più classici programmi Office (quali Word, Excel, Power Point, ecc…). Purtroppo per utilizzare l’app scaricata occorre essere abbonati a Office 365 o effettuare seduta stante una sottoscrizione annuale a pagamento. Office-Mobile-iPhone-Featured-416x400

Microsoft Office nacque nel 1989 (Office 1.0) e fu pensato fin da subito come il risultato di un’unione dei singoli software che tutt’oggi lo compongono. I primi due programmi furono Word ed Excel ed erano profondamente diversi rispetto all’interfaccia utente disponibile ai nostri giorni. Vennero poi prodotte delle edizioni per Macintosh, la prima si chiamava Office 1 (1989) mentre l’ultima versione sul mercato risale a gennaio 2008 e si chiama, per l’appunto, Office 2008. Ora che il mercato dei dispositivi mobile è florido e fin troppo competitivo, la Microsoft ha pensato bene di riproporre i grandi classici in formato “tascabile”.

Ricordiamo che, tuttavia, esistono anche software molto simili e completamente gratuiti, quali LibreOffice e OpenOffice.