Ciao ragazzi, innanzi tutto volevo approfittare per farvi gli auguri di Buon Natale!

Allora procediamo questo articolo è stato creato per aiutare coloro che trovano problematica l’installazione dei driver della scheda video Nvidia su Linux, più precisamente su Ubuntu 12.10 e anche derivate!

nvidia_logo3

 

 

Il problema che sicuramente vi sta facendo entrare in esaurimento è sicuramente il driver nouveau già installati su Ubuntu di default, che v’impedisce di installare i vostri driver Nvidia. Tutto quello che occore fare è terminare il server grafico X (xserver).

Guida Passo Passo!

1- All’avvio del pc, non appena appare la finestra che ci informa che è possibile avviare il sistema solo in modalità a bassa risoluzione, premiamo la sequenza di tasti CTRL+ALT+F3. Si aprirà la console nella quale dovremo digitare il nostro nome utente e la password utilizzata normalmente per l’accesso al sistema.

2.Fatto ciò eseguiamo il comando:   sudo service lightdm stop

3. disinstalliamo ora i driver che ci stanno disturbando e c’impediscono l’installazione dei nostri driver Nvidia, digitiamo : sudo apt-get remove nvidia-current, sudo apt-get remove nvidia-currentupdates oppure sudo apt-get remove nvidiaexperimental-304, provateli tutti i comandi così andate sicuri.

4.Finito di disinstallare i driver precedenti al passo 3, dobbiamo procede all’installazione dei nuovi driver con sudo apt-get install nvidia-current-updates e riavviamo il pc con il comando sudo reboot.

A questo punto dovremo essere tornati alla normalità! Spero di esservi stato d’aiuto e sopratutto chiaro con tutti i passaggi…

Ciao ragazzi e buone Feste alla prossima!