Ridurre dimensione di file jpg online: alcuni siti a confronto

Background Login

Ridurre dimensione di file jpg online: alcuni siti a confronto

2

In questo articolo vi propongo un piccolo resoconto di alcuni test che ho fatto su siti che permettono di ridurre la dimensione di files jpg.

Se lavorate nel campo del webdesign, o comunque avete a che fare con siti web, saprete che uno dei fattori principali è la velocità di caricamento del sito (importante anche a fini di SEO).

Dovendo creare una piccola applicazione web, mi sono ritrovato uno sfondo grande 164kb: essendo appunto uno sfondo è normale che abbia simili dimensioni.

Ad ogni modo, facendo una veloce ricerca su google, sono finito su diversi siti che ho pensato di mettere a confronto e allegare di seguito i risultati dei vari shrink.
Originale.

Sito: Nuova dimensione: Note:
Jpegmini 137 kb Le immagini sono IDENTICHE. La versione web è gratuita, esistono versioni utilizzabili via desktop ma a pagamento.
Jpeg Optimizer 151.6 kb130.4 kb Permette di scegliere la quantità di compressione e di ridimensionare l’ immagine. Alcune zone si nota molto la perdita di qualità. Il primo risultato con il 65% di compressione, il secondo col 50%.
Jpeg Reducer 152.48kb115.47kb Dimensione massima: 2MB. Ci offre automaticamente la nostra immagine in diverse dimensioni e compressioni. Il primo valore è raggiunto col 75% di compressione, il secondo col 50%
ReduceImages 90kb In tre steps ci permette di ridmensionare l’ immagine e di comprimerla. 90kb sono stati raggiunti inserendo 30% e devo dire che non è male!

Ho caricato le versioni alleggerite di ogni immagine in modo che voi stessi possiate giudicare. Credo che il migliore sia jpegmini (e non a caso Google lo mostra più in alto di tutti!).
Se avete qualche programma o qualche sito da condividere per conseguire a questo task usate pure i commenti!

About the Author

Federico Ponzi

Studente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.

View all posts by Federico Ponzi

  1. a.g.
    a.g.07-22-2014

    usare gimp in locale, no?

    • Federico Ponzi
      Federico Ponzi07-23-2014

      Ciao a.g!
      Purtroppo mi hai fatto notare che il titolo è ambiguo: per dimensione intendevo la dimensione in bytes!
      Il fatto che tu abbia commentato anonimamente comunque mi suggerisce che probabilmente non hai avuto il tempo di leggere l’articolo per capirlo 🙂
      Federico

Leave a Reply