[teaser]In questo articolo vediamo una checklist di punti da seguire, per essere sicuri che il SEO del nostro sito sia al top.[/teaser]
Il [tooltip trigger=”SEO” arrow=”false”]Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca.[/tooltip] è una pratica che dicono non più eseguibile, mentre molti altri web-marketer dicono che il SEO non potrà mai morire.
Non potendo leggere o conoscere gli algoritmi di Google, possiamo solo affidarci alle “Good Practices”(buone pratiche) suggerite da google stessa, ed affidarci ai risultati delle moltissime prove che compiono continuamente i webmarketer.
Il seo si divide in pratiche On-Site e Out-Site.
On Site
[fancy_list style=”check_list”]
- Pagine 404: Sono pagine di errore per contenuto non trovato. Le potete trovare dagli strumenti per webmaster di Google, e dovete cercare di ridurle al minimo.
- Robots.txt: Controllate che permette l’indicizzazione delle vostre pagine e che blocchi quelle che non andrebbero indicizzate.
- Velocità: La velocità di caricamento è un’altro fattore, buono per sia per il SEO che per gli utenti. Riducetelo al minimo.
- Responsive Design: Il tuo sito è accessibile dai dispositivi mobili? Ormai la metà degli utenti naviga da lì.
- Struttura degli URL: Utilizza il formato www o non www e impostalo dagli strumenti per webmaster, cerca di usare url più descrittivi possibile e separa i le parole con dei segni “–“
- Sitemap: Assicurati della presenza delle sitemap in XML e HTML in modo che i motori di ricerca indicizzino al meglio ogni pagina del tuo sito.
[/fancy_list]
Off Site SEO
[fancy_list style=”check_list”]
- Link in entrata: Teneteli sott’occhio, e cercate di farli aumentare.
- Link da siti famosi: I links da siti “consolidati” valgono di più.
- Backlinks sbagliati: Se il vostro sito è linkato da siti spam o porno, potrebbe risentirne nel vostro ranking. Richiedete all’admin di rimuovere il link oppure usate il tool di Google.
[/fancy_list]
Per avere una lista completa stampabile, potete far riferimento a questo [fancy_link link=”https://github.com/tutsplus/SEO-Checklist-for-Web-Designers” target=”blank”]link.[/fancy_link]
Ripetere sempre i fondamentali, come un mantra!
Una lista agile, ma che contiene tutto ciò che è indispensabile. Mi unisco al commento precedente: da stampare e da tenere bene in vista sulla scrivania!