[Windows] Trucco per rinominare più file contemporaneamente

Windows 7

[Windows] Trucco per rinominare più file contemporaneamente

0

Molte volte ci succede di ritrovarci dei file dentro ad una cartella, che rappresentano lo stesso oggetto ma in forme differenti.

Per esempio, una cartella contente le nostre foto che si dividono in una parte quelle di Capodanno e una parte quelle di Natale per esempio, una cartella con i nostri documenti di studio (magari tutti i documenti nella stessa cartella) e così via.

Una cosa ottima sarebbe, selezionati i file, dividerli in varie directory e rinominarli per una più facile consultazione e minore miscuglio.

Ma come fare?

Ebbene, adesso vedremo un semplice trucco, basato su una combinazione di tasti, che ci permette senza l’utilizzo di codici BAT (quelli un pò più avanti avranno pensato sicuramente che quest’articolo sfruttava quello, ma no :)) per rinominare più file contemporaneamente.

Il procedimento, quindi, risulterà molto semplice: ci basterà muoverci nella directory scelta, selezionare tutti i file che vogliamo rinominare e premere f2.

Adesso il primo file che abbiamo selezionato, ci apparirà rinominabile: sostituiamo il nome con quello che vogliamo e, una volta premuto invio, tutti i file che abbiamo selezionato prenderanno lo stesso nome:

In caso di più ricorrenze di estensione (ad esempio, ci sono 2 immagini .jpg) il sistema rinomina automaticamente il file in questo modo:

DCM101.jpg -> Capodanno.jpg

DCM102.jpg -> Capodanno (1).jpg

DCM103.jpg -> Capodanno (2).jpg

E così via.

Utile no? 🙂

About the Author

Federico Ponzi

Studente, Webmaster ed appassionato di tutto ciò che è informatico con una spruzzata di scienza.

View all posts by Federico Ponzi

Leave a Reply