Mountain View ha finalmente pubblicato alcune specifiche tecniche dei loro magici occhiali di cui tanto si parla negli ultimi tempi.

Partiamo dalla risoluzione dello schermo glass, che sarà pari a 640×360 pixel. “Ma è una schifezza!” direte voi, ebbene Google risponde “È l’equivalente di uno schermo ad alta definizione da 25 pollici visto ad un paio di metri di distanza”. Gli occhiali avranno in dotazione anche una telecamera da 5 Megapixel che può registrare filmati 720p. Ma la vera chicca è la mancanza di cuffie per l’audio, perchè? La risposta è che il suono viene trasmesso tramite vibrazioni del cranio. La memoria integrata dei nostri occhiali sarà di 16 GB e sarà possibile inviare foto e video direttamente su Google Drive grazie a connettività Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth, con cui ci si potrà anche collegare a tutti i modelli di smartphone e Iphone. L’autonomia della batteria assicurerà il funzionamento per un giorno intero (dato molto incoraggiante, visto che fin’ora si era pensato a molto, molto meno), in grado quindi di competere con gli ultimi smartphone usciti.

Inoltre, iniziano ad arrivare anche le prime app, chiamate da Google Glassware. Google Glassper far dialogare i nostri nuovi occhiali con il nostro cellulare, si dovrà scaricare dal Google Playstore l’applicazione MyGlass, da cui è rischiesto avere Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e sarà necessaria anche il rilevamento GPS e per gli SMS.  Google ha messo anche a disposizione una guida all’API (cioè all’interfaccia).

Non ci resta che continuare ad attendere, consapevoli però del fatto che qualcosa si sta muovendo ed il futuro sembra essere sempre più vicino!