Vediamo in questo articolo, dedicato alla rubrica BlogginMonday, alcuni consigli su come scegliere un articolo che venga cliccato dagli utenti.

Una delle parti più importanti quando scriviamo un articolo per un blog, è quella di trovare il titolo adatto per rappresentarlo.

Quello che sappiamo, è che quando cliccheremo su “Pubblica” e condivideremo l’aggiornamento sui vari social networks, quello che i nostri amati utenti vedranno sarà:

  • Il titolo,
  • La parte iniziale del testo,
  • Un’icona presa dalla pagina.

A seconda del social network o il posto dove viene pubblicato il link al nostro nuovo articolo, quello che sicuramente viene visualizzato è il Titolo dell’ articolo che abbiamo scritto.

Normalmente poi gli utenti badano solo al titolo e nel caso gli interessi leggono la parte iniziale del testo dal news feeder: quello di cui abbiamo bisogno quindi è di un titolo vincente per fare in modo che gli utenti dopo averlo letto vengano colti dalla curiosità di leggere l’articolo.

Vediamo quindi, alcuni consigli su come creare un titolo vincente per un post

Come creare un titolo di successo per un articolo

Nello scrivere un titolo, basta ricordarsi queste tre S: Short, Simple, SEO.

[dropcap1]1[/dropcap1] L’utente ha fretta vuole tutte le informazioni di cui ha bisogno e subito. Non esagerare con la lunghezza se non serve.

[dropcap1]2[/dropcap1] Di cosa parla l’articolo? Qual’è il contenuto? Alcuni scrivono un titolo prima dell’articolo: meglio farlo dopo, non sai mai dove andrai a parare.

[dropcap1]3[/dropcap1] Ok, gli utenti sono importanti. Ma lo è anche il SEO. Già ne ho parlato in passato, vabbene che gli utenti sono importanti ma se non riescono a trovarci non ci conosceranno mai!

Alcuni consigli utili

Vediamo alcuni consigli da tenere a mente mentre scriviamo un titolo per il nostro articolo:[fancy_list style=”star_list”]

  • Usa maggiorativi e parole fuori dal comune: Devastante, Incredibile, Fantastico, Perfetto. In questo modo attirerai l’attenzione e la curiosità ma bada bene: cerca di non tradire le aspettative che crei all’utente.
  • La lunghezza ideale di un titolo non dovrebbe superare le 8-9 parole. Inoltre inserisci anche un paio di keyword rilevanti col contenuto dell’ articolo
  • Fai una domanda ed evidenzia un problema: Sai come scrivere un titolo vincente? oppure Il tuo antivirus è aggiornato?
  • Cerca di essere preciso perchè in questo caso, il libro si giudica dal titolo: è interessante? Ma sopratutto, rispecchia il contenuto dell’articolo?
  • Una tecnica potente per avere condivisioni ed alta probabilità di lettura è essere divertenti: attenzione però, google non capisce gli scherzi e potresti non avere l’effetto desiderato! (Battuta troppo difficile da capire)
  • Crea articoli a lista, e scrivi titoli con numeri: funzionano sempre piuttosto bene.

[/fancy_list]

Adesso tocca a te: quali altri consigli hai da aggiungere per scrivere un titolo di successo? Lascia un commento!