Alzi la mano chi non ha dovuto cambiarsi il cellulare, o il computer, nell’ ultimo anno.

A quelli più appassionati di informatica sarà sicuramente capitato di avere ogni tanto qualche amico che gli chiede “Ehi, ma secondo te com’è l’ Asus Eee Box EB1501P-B016E?” e che poi, puntualmente, si arrabbiano se non sò di cosa stanno parlando perchè sembra che gli fai un dispetto.

Ebbene, da oggi questo non succederà più: la soluzione si chiama melt.in

Melt.In è una piattaforma sviluppata da un gruppo di ragazzi di firenze che permette di conoscere agli altri utenti le eseperienze d’uso di prodotti tecnologici.

Il sito non è solo per esperti, anzi! Voi utenti normali siete il target principale: infatti potrete dare ma sopratutto ricevere delle opinioni su i prodotti che vi interessano, in modo da decidervi se comprare o no questo o quel prodotto.

Ancora in beta, Meltin è orientato al sociale: è possibile registrarsi con Twitter e Facebook (o via mail) e permette di condividere le nostre opinioni direttamente sui social network.

Sono presenti le funzioni Segui, in stile twitter; e “Ce l’ho”/ “Lo vorrei” in stile facebook. Inoltre, questi ultimi due elementi aiutano anche a capire se vale la pena acquistare o meno un determinato prodotto.

Ecco un video di presentazione direttamente dal sito:

[vimeo url=”http://vimeo.com/55225802″]

Sempre dal sito, ecco (una parte) della risposta alla domanda “Che cos’è melt.in?”:

[blockquote citeLink=”http://www.melt.in/come-funziona”]E’ un luogo dove poter trovare i migliori contributi su prodotti che hai o che vuoi acquistare. Oggi tutte le informazioni che desideri avere di un prodotto sono disponibili sul web. Migliaia di fonti che parlano di ogni singolo prodotto. Per questo abbiamo deciso di creare Meltin.[/blockquote]

Effettivamente, il sito non si ferma quì: in uno stile che ricorda quello di Yahoo Answer, ogni contributo che portiamo al sito ci porta dei Meltin Points.[pullquote1 quotes=”true” align=”right” textColor=”#000000″ cite=”Massimiliano Mancini-Responsabile Marketing”]Attualmente ci sono un migliaio di inscritti.[/pullquote1]

Per guadagnarli, oltre che postare le nostre esperienze con un prodotto, possiamo contribuire arricchendo una scheda di prodotto di immagini, link e video che verranno poi valutati dalla community.

Alcune domande ai creatori di Meltin da InformaticaLab:

Con che tecnologia è realizzato Melt.In?

Sviluppo interno, PHP + MySQL

Pensate di espandervi anche all’estero?

Staino sviluppando la versione en di melt.in, speriamo di farlo uscire entro un mesetto

Che numero di utenti ha il sito?

Attualmente un migliaio di iscritti

A quando una versione definitiva?

La piattaforma è stabile, i principali bug sono stati risolti. La piattaforma rimarrà in beta però ancora per diversi mesi